Drug test lavoro non a rischio

gentili dottori, volevo chiedere delle informazioni in merito ad una visita pre assuntiva, in pratica volevo sapere se c'è il rischio che risulti positivo al drug test in fase pre assuntiva avendo fumato uno spinello 7 mesi e 28 giorni fà (a maggio 2022), ho fumato tutti i giorni per 10 anni fino ad aprile 2021 quando decisi di smettere e poi a distanza di un anno circa ho fumato uno spinello cioè a maggio 2022 come indicato sopra.

se verrò sottoposto al drug test c'è qualche possibilità che risulti positivo (sono in sovrappeso) ?

il lavoro per cui dovrò fare la visita preassunzione non è un lavoro rischioso (addetto al controllo qualità alimentare in laboratorio) dove si lavora anche di notte, e ci sono parecchi rumori delle linee di produzione.

e nel caso risulti positivo c'è una possibilità che venga segnalato alla prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti?
con le relative conseguenze?

e se mi rifiutassi di farlo in fase preassuntiva cosa rischio a parte la non assunzione?

grazie mille
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 117 7
Gentile utente,
la mansione a cui lei sarà demandato non rientra tra le attività per le quali è previsto dalla legge il controllo sulla eventuale assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope a meno che non sia demandato alla conduzione di macchine movimento merci.
Quando l'esame non è previsto dalla legge non significa che la sua esecuzione sia discrezionale ma significa che è vietato effettuarlo.
Detto questo, una astensione completa dall'uso di sostanze stupefacenti da maggio 2022 le garantirebbe certamente un esito negativo dell'esame, anche se ha una lunga "carriera" alle spalle.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
Utente
grazie mille dottore per la rapida risposta.
vorrei chiederle un'ultima cosa,

ho avuto un episodio di cui mi sto preoccupando,
in pratica il 04/01 ero davanti a un bar, ero all'aperto c'erano soltanto i soliti ombrelloni da bar, in quel momento c'erano tre persone vicino a me che fumavano uno spinello, di cui ho sentito il fortissimo odore per circa 5/10 minuti, ricordo ero all'aperto.
se avessi veramente inalato il fumo passivo (all'aperto), c'è il rischio di essere positivo al drug test a distanza di 15 giorni ?

grazie mille
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 117 7
gentile utente,
Per rispondere alla sua domanda la invito a leggere la risposta a un mio precedente consulto, a questo link:

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-del-lavoro/650087-visite-lavoro-e-thc-passivo.html

cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#4]
Utente
grazie dottore per la risposta.

quindi visto che ero in un posto dove il ricambio di aria era garantito cioè all'aperto, direi che non ci sono problemi

attendo una sua conferma dottore grazie

cordiali saluti
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 117 7
le confermo

cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro