Infermiera con rcu

Buongiorno le chiedo un consulto e le spiego la mia situazione
Sono un’ infermiera assunta in una nuova azienda pubblica da circa un mese
Sono malata dal 2018 di RCU, facendo la visita col medico competente sono riuscita a spiegare che i turni che già facevo non erano un problema
Dopo aver iniziato i turni di 12 ore in un reparto ad alta intensità di assistenza mi sono resa conto che effettivamente per la mia condizione induce un peggioramento dell’astenia e dei sintomi
Sono in terapia con farmaco biologico e mesalazina (terzo farmaco biologico provato) che parzialmente tengono la malattia in remissione
Lei nel mio caso darebbe l’inidoneità ai turni notturni?

La ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
gentile utente,
certamente le sue condizioni di salute, per come brevemente descritte, potrebbero determinare una limitazione al giudizio di idoneità alla mansione (non ultimo il turno notturno).
Per esprimere un valido giudizio è necessaria però una più approfondita conoscenza del suo caso, la possibilità di visitarla ed una conoscenza dei rischi specifici della mansione e dell'organizzazione della stessa.
Come capirà, tutto ciò è impossibile con un consulto online.
Le consiglio di richiedere al suo datore di lavoro una visita medica straordinaria con il medico competente aziendale che certamente avrà a disposizione tutti i dati necessari per formulare un giudizio che la tuteli adeguatamente.
Mi corre l'obbligo di ricordarle inoltre che, se il giudizio del medico competente non la dovesse trovare d'accordo, ha il diritto di proporre ricorso all'organo di vigilanza della asl del territorio entro 30 giorni dalla data in cui ha ricevuto il giudizio per cui ricorre.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro