Rilascio certificato di idoneità a svolgere attività lavorative nel settore marittimo e portuale

Buonasera, ho letto che per svolgere la mansione di Chimico di porto é necessario il rilascio del certificato di idoneità allo svolgimento di attività lavorative nel settore marittimo e portuale, siccome sono stato diagnosticato ADHD parecchi anni fa e sono in cura con metilfenidato (Medikinet) e litio solfato (Resilient83), vorrei gentilmente sapere se la mia terapia può essere compatibile con il rilascio del certificato di idoneità.

Grazie in anticipo
Giancarlo
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
le confermo che per svolgere la mansione di Chimico di porto è necessaria visita medica da parte di un medico di porto/aeroporto.
Può trovare tutte le istruzioni per richiedere la visita a questo link
https://www.salute.gov.it/portale/moduliServizi/dettaglioSchedaModuliServizi.jsp?lingua=italiano&label=servizionline&idMat=SMAF&idAmb=VM&idSrv=RCI&flag=P

Specificatamente per il chimico di porto è da fare riferimento alla cCircolare del Ministero dei Trasporti n. DEM/3 1160 del 1999 (Disciplina dell'attività del Chimico di porto) che può scaricare al seguente link
https://www.adspmaredisardegna.it/download/circolare-min-trasporti-n-1160-del-10-dicembre-1999-chimici-del-porto/

Relativamente alle sue problematiche non posso risponderle con certezza. Ritengo che tutto dipenda dalle sue condizioni di compenso. Sarà il medico che la visiterà che comunque valuterà la sua idoneità sulla base di parametri che io non conosco.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro