Visita idoneità fisica all impiego

Salve ho svolti una visita per l idoneità alla mansione e ho comunicato (non so se nemmeno sono obbligato a farlo) di avere le apnee notturne con uso cpap e ipertensione in cura con Olpress.

Siccome la cpap richiede la visita INPS hobun grafo di invalidità del 50% e sono iscritto alle liste di collocamento murato Legge 68/99.

Può tale invalidità per le suddette patologie apnee notturne e ipertensione farmi dichiarare dal medico competente non idoneo alla mansione?
l
La mansione da svolgere è Impiegato Amministrativo
Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
non vedo alcun impedimento ad ottenere la piena idoneità alla mansione.
Una valutazione più approfondita andrebbe fatta solo per mansioni, per esempio, che prevedono la conduzione di autoveicoli, macchine per il trasporto merci o terra ecc. ecc.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo ma una cosa non mi è chiara il lavoratore è obbligato a comunicare le patologie che ha nel mio ipertensione ed apnee notturne e se ha invalidita accertate?
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Non vi sono obblighi per il dipendente di comunicare al medico competente (come ad ogni medico) tutte le problematiche di cui patisce, ma, poichè lo scopo della visita medica (di ogni visita medica e quindi anche della visita di medicina del lavoro) è primariamente tutelare la salute del paziente, è sempre buona norma ed utile comunicare al medico tutto.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro