Drug test in visita preimbarco

Salve, mio marito deve effettuare una visita PREimbarco in cui lo sottoporranno a drug test.
appena saputa la notizia dell'imbarco ha sospeso subito l'assunzione di stupefacenti (è cannabinoide), ma ciò ovviamente non basterà a far risultare il test negativo dato che si tratta di 5 giorni.
La mia domanda è:può chiedere al medico di effettuare un drug test salivare invece di quello delle urine?
Dato che non é ancora assunto, mi sembra ridicolo dover dare conto di ciò che ha fatto settimane fa.
È lecita la richiesta?
Ringrazio anticipatamente
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.5k 128
Gentile utente,
L’obbligo di effettuare il test per escludere l’assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope per il personale marittimo è un obbligo di legge ed anche le modalità di esecuzione sono rigorosamente dettate dalla norma secondo la quale non è previsto il test su saliva ma solo su urina.
Sinceramente non ritengo che la norma sia ridicola. Il fine di tali accertamenti è quello di prevenire incidenti anche gravi in attività che impongono il costante e massimo grado di attenzione, prudenza, prontezza di azione e reazione in caso di situazioni di pericolo.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su Idoneità alla mansione specifica

Altri consulti in medicina del lavoro