Drug test in visita preimbarco

Salve, mio marito deve effettuare una visita PREimbarco in cui lo sottoporranno a drug test.
appena saputa la notizia dell'imbarco ha sospeso subito l'assunzione di stupefacenti (è cannabinoide), ma ciò ovviamente non basterà a far risultare il test negativo dato che si tratta di 5 giorni.
La mia domanda è:può chiedere al medico di effettuare un drug test salivare invece di quello delle urine?
Dato che non é ancora assunto, mi sembra ridicolo dover dare conto di ciò che ha fatto settimane fa.
È lecita la richiesta?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
L’obbligo di effettuare il test per escludere l’assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope per il personale marittimo è un obbligo di legge ed anche le modalità di esecuzione sono rigorosamente dettate dalla norma secondo la quale non è previsto il test su saliva ma solo su urina.
Sinceramente non ritengo che la norma sia ridicola. Il fine di tali accertamenti è quello di prevenire incidenti anche gravi in attività che impongono il costante e massimo grado di attenzione, prudenza, prontezza di azione e reazione in caso di situazioni di pericolo.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro