Visita pre assuntiva lavoro san marino

Buongiorno,
Avrei bisogno di una delucidazione in merito alla visita preassuntiva, vi spiego il mio caso:
Abito a Rimini e ho trovato lavoro a San Marino un un istituto di vigilanza ma con mansione di portierato (guardia non armata in centri commerciali) lavoro che ad oggi svolgevo in una azienda italiana stiamo procedendo all assunzione ho gia inviato la documentazione e domani firma contratto ora mi viene richiesta la visita medica pre assunzione e la mattina del giorno della visita mi richiedono esami del sangue e campione di urina da portare da casa al laboratorio dove effettuerò il prelievo ematico (laboratorio italiano), dal momento che per motivi di insonnia sono solito fumare una sigaretta di cannabis la sera prima di dormire mi chiedo se per una mansione che non è a rischio (almeno in Italia) possono essere richiesti esami tossicologici o saranno solo indagini biologiche sullo stato di buona salute?
Grazie mille in anticipo e saluti
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Se le hanno richiesto di portare le urine da casa, certamente non effettueranno esami tossicologici su quelle urine che, è ovvio, potrebbero essere facilmente falsificate. Il test tossicologico viene effettuato sempre su urine emesse in presenza del personale sanitario addetto (pur nel rispetto della dignità personale).
Da quanto ho potuto reperire in rete (e quindi con il margine di errore dei dati disponibili in rete) circa la normativa sulla sicurezza sul lavoro nella Repubblica di San Marino, la normativa vigente non prevede direttamente alcun accertamento sanitario sui lavoratori, per la loro eventuale assunzione di alcool e sostanze stupefacenti nell’ambito lavorativo (tale dato risale alle linee guida emanate da iss.sm nel 2016)
Cordiali saluti
Spinoso

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dortore,

Anzitutto grazie mille della delucidazione ora sono più sereno, si in effetti tutte le volte che ho fatto i tossicologici per lavoro anni addietro per l’uso di carrelli elevatori sono sempre state fatte in presenza del medico per ovvi motivi e mi hanno dettagliatamente informato su tutta la procedura ero un po’ in ansia perché questo lavoro è molto importante per me è non vorrei nessuna problematica di sorta.
Nel prelievo ematico immagino non ricerchino cannabinoidi vista la più veloce eliminazione dal flusso sanguigno o potrebbero farlo?

Grazie mille ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
No, la matrice di ricerca è l’urina o il capello

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro