Se risultassi positivo al thc in fase di pre-assunzione, quest'ultima sarebbe totalmente intaccata?

Buongiorno.

A giorni sarò sottoposto ad un controllo medico di pre-assunzione.

Svolgerò il ruolo di campionatore chimico (non analista) ed utilizzerò un mezzo che richiede patente B.

In base alla mansione che andrò a svolgere sarò sottoposto a tossicologico?

Se si, facendo uso sporadico di cannabis (3 volte la settimana) se risultassi positivo potrei richiedere un nuovo controllo a distanza per dimostrare il cessato utilizzo?

Nel frattempo ho smesso con l'uso della sostanza; quindi vorrei una conferma per l'eventuale possibilità di appellarmi in caso di esito positivo.

Preciso nuovamente che ho totale intenzione di smettere, e non vorrei che per qualche automatismo tutto vada in fumo.

Ho un gran pensiero per la testa.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
gentile utente,
salvo specifica attività lavorativa rientrante tra quelle previste dalla norma, il test tossicologico non è previsto.
Ove fosse previsto e si avesse un riscontro positivo per uso di sostanza stupefacente, l'attività per la quale era previsto l'esame ovviamente non potrà effettuarla. Verrà inviato al Sert che, dopo gli accertamenti che riterrà necessari, si esprimerà sulla dipendenza o sulla occasionalità dell'uso. In quast'ultimo caso il medico competente può riammetterlo nell'attività a rischio attivando per i sei mesi successivi controlli mensili a sorpresa.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro