Ragade o fistola?

Salve dottori,
Sono un ragazzo di 30 anni.

mi ricordo che mi capitava di soffrire di trombosi emorroidaria molti anni fa.
All inizio erano piccolissime tumefazioni blu che poi si riassorbivano dopo quanche settimana.
Poi con il passare del tempo le piccole palline blu si facevano sempre più grosse e dolenti, ma mai più grosse di un osso di ciliegia però.
E comparivano più soventemente dopo sforzi sul wc, o restando tanto seduto a scuola.
ogni volta quanche settimana di bidet e pomate è passava.
Poi non ho più sofferto di trombosi.
Mi ricordo solo che l ultima volta mi sembrava che la tumefazione avesse sanguinato E da lì inizio a sanguinare sempre nello stesso posto quando andavo in bagno, poi si chiudeva.
Ma dopo 1 sforzo più forte del solito si rompeva la pelle sempre in quel posto.

Durò anni e ogni volta che andavo in bagno e spingevo di piu, o era più voluminosa la defecazione la spaccatura era sempre più grossa.
Sentivo la pelle che faceva TACC come quando si rompe un cordino sotto tensione! Nel frattempo si era creata nel tempo una cicatrice di pelle dura sopra la ragade.
Poi a fine 2020 questa ragade sembra guarire, il fondo era tappato come se gli fosse crescuta la pelle e avesse riempito la fessura.
Tutto bene per 8 mesi... Poi vado al bagno e TAC sento che si rompe la pelle.
Guardo e vedo una nuova spaccatura sanguinante proprio sotto la ragade guarita.
A oggi ho questa nuova ragade che come vado la pirma volta più voluminoso sento il solito tac e la ragade ricompare.
Poi dopo 2 settimane scompare.
Ho effettuato una visita proctologica e una ecografia transrettale.
Riporto quanto scritto:

(Alvo regolare con feci a volte di consistenza aumentata normale percezione dello stimolo e normale svuotamento del retto senza ectasia del bordo anale dopo l evacuazione stessa.
Adeguata assunzione di fibre e scarso apporto idrico.
Nessuna TD nega allergie note a farmaci.
Familiarità per emorroidi e ragadi, raramente tenesmo rettale, a volte Alvo alternante in periodi di maggiore stress.
Rari episodi di proctorragia con tracce ematiche su carta.
All ispezione ano chiuso regione peri anale regolare con normale escursione volontaria del piano perianale.
Piccolo orifizio ore 12 al bordo anale, in corrispondenza dello spazio intersinterico su piccola induration palpabile percorribile con specillo per pochi mm per fastidio.
All esplorazione normotono sfinteriale basale con normale contrazione volontaria a carico del puborettale e del sae e regolare rilaciamento riflesso al ponzamento.
Lieve induration alla parete anteriore del canale anale, All anoscopia papille ipertrofiche sulla linea dentata in verosimile relazione con l orifizio primario.
Conclusioni: fistola perianale anteriore intersinterica bassa.
)
Ho effettuato l ecografia tutto negativo nessuna fistola solo una zona di disomogeneità ipoecogena nella zona più distale.
Portata al proctologo il gg dopo ma sostiene che è una fistola che non si vede con l ecografia.

È Possibile?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sì! Dalla descrizione la sua sembrerebbe una ragade anale fistolizzata.
La sua ragade, sul fondo, ha creato una comunicazione(fistola)con il margine cutaneo anale.
Tale patologia non sempre può essere evidenziata con una ecoendoanale.
Forse, avrebbe potuto attirare
l' attenzione
dell' ecografista, l'introduzione attraverso l' orifizio di acqua ossigenata come contrasto.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Speravo non fosse una fistola ma a questo punto mi dovrò rassegnare.
Io però non ho mai visti che si aprisse da sola spurgando pus. E mai ha iniziato a farmi male da sola. Come ripeto. Io guarisco sembra tutto scomparso non si vede più nulla. E poi alla prima defecazione più voluminosa che" tira *la pelle diciamo così... Sento come se si rompesse un punto di sutura. Dolore pungente e poi sangue. Vado a controllarmi e vedo una bella crepa profonda.. Poi dopo 2 settimane non è che si chiude ma semplicemente si appiattisce fino a scomparire qualsiasi traccia...
Ora mi chiedo perché il proctologo allora non mi habbia prescritto una seconda eco con l ossigenata... Ma ha solo detto che se tornava a darmi fastidio mi avrebbe operato..
Adesso mi chiedo come si possa operare alla Cieca senza un indicazione. Cioè non ha senso .. Se non hai capito ancora di cosa si tratta per certo è non sai come si sviluppa la fistola . Come si può pesare di usare un bisturi??
Lei cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non ho elementi per poter contraddire il suo proctologo.
La relazione ecografica che esclude o meglio non vede tragitti fistolosi particolarrmente complessi gli ha permesso di dare indicazione chirurgica in presenza di fastidi evidenti.
Se ha dei dubbi questi potranno essere chiariti solo con una seconda visita effettuata da altro proctologo.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Proverò a farmi visitare da un secondo proctologo per sentire un altra campana.
Ma se facessi una risonanza non sarebbe il modo più sicuro e completo?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No!
Sarà sufficiente una visita in mani esperte.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com