Continue ragadi dopo intervento fistola anale

Salve,
Sono stai operato a gennaio 2022 di fistola anale conseguente ad una ragade anale.

La fistola era superficiale ed il recupero è avvenuto abbastanza velocemente.
Il problema è che da allora non riesco più a stabilizzarmi e continuano a formarsi delle piccole ragadi non appena vado di corpo un po’ più duro.
Premetto che sono regolarissimo, prendo fibre e dieta equilibrata da 8 mesi, ma anche la piccola variazione di consistenza mi fa riuscire una ragade! I vari Proctologi mi continuano a dire che le ragadi sono superciciali e quindi rinizio con creme e dilatan fino a risoluzione! Poi tutto ricomincia di nuovo.
A casa può essere dovuta questa nuova sensibilità successiva all’operazione?

Grazie,
Lorenzo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Perdita di elasticità dei tessuti dovuta alla cicatrizzazione?
Questa è una ipotesi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Potrebbe essere, ma in questo caso qual è la terapia?
Grazie,
Lorenzo
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza e senza una visita si possono fare solo ipotesi e la mia è solo una ipotesi, dopo una diagnosi di certezza sarà possibile indicare una soluzione.
Se lo desidera ci tenga informati su che cosa le dirà il suo curante.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com