Fistola anale

Salve dottori, circa 3 anni fa, prima del covid, a mio marito è stata diagnosticata una fistola anale.
I sintomi erano dolore e secrezioni di pus.
Dopo varie terapie, questa fistola si è rimpicciolita, quindi gli hanno consigliato di non fare l'operazione visto che era rientrata.
Poi c'è stato il Covid e non abbiamo fatto più nessun controllo, anche perché dopo tutta la cura, non ha avuto più sintomi, nemmeno secrezioni.
Ho letto che le fistole se non tolte possono diventare tumori, la mia paura è questa.
Ma possono diventarlo anche se non creano nessun problema?
Grazie mille, aspetto risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non pensi ai tumori, ma è improbabile che la fistola , se presente scompaia da sola. Farei una visita proctologica per capire come stanno le cose. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie. Ma se la fistola è sempre presente ( come penso che sia) conviene toglierla ugualmente anche se non dà nessun fastidio?
[#3]
dopo
Utente
Ok grazie. Ma se la fistola è sempre presente ( come penso che sia) conviene toglierla ugualmente anche se non dà nessun fastidio? O si può aspettare?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Conviene eliminarla

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille, una buona serata.