Tromboflebite superficiale intervento o no

Salve dottori,

ho 33 anni e l'anno scorso quando presi il covid mi venne una tromboflebite superficiale alla gamba.

Qualche giorno fa ho fatto l'ennesimo ecocolordoppler di controllo che dice così:

Reperti: circolo venoso profondo arti inferiori pervio, bilateralmente regolari le risposte alle manovre compressive e respiratorie anche in ortostatismo
circolo venoso superficiale continente ostio safenofemorale destro, sostanzialmente continente ostio safeno femorale sinistro, reflusso a carico della crosse, trombosi del tratto medio della s.
magna (terzo distale di coscia) inavariato rispetto al controllo precedente continenti gli osti safeno poplitei bilaterali Conclusioni: utile valutazione specialistica

Il medico che mi ha fatto l'esame mi ha mandato dall'angiologo dicendo che a 33 anni bisogna recuperare la gamba, dicendomi di chiudere o asportare la safena.

Vado a visita dall'angiologo e questo è il referto:

REFERTO
A febbraio 2022 TVS della vena grande safena sinistra durante infezioni da SARS COVID 19.

Non riferite presenza di varici.

Eseguiti diversi controlli ecodoppler senza completa risoluzione della TVS.

In anamnesi: sindrome ansiosa, pregressa pericardite (due episodi).

Obiettivamente: non varici.
Non evidenza di strutture cordoniformi.

Trattandosi comunque di una trombosi su vena non varicosa, si consiglia valutazione ematologica.

(la visita ematologica me l'ha prescritta dicendomi di indagare sulle cause, avendo avuto anche due pericarditi in passato e mio padre ebbe una TVP).

Quello che vi chiedo è: ma quindi la mia gamba resta così con una trombosi?

Il medico dell'ecocolordoppler diceva che potevo essere a rischio, l'angiologo dice che non c'è indicazione d'intervento e che non corro alcun rischio.
Sinceramente non ci sto capendo più niente.

Potete aiutarmi?
Grazie di cuore in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Ha assolutamente ragione il collega angiologo, magari chi ha fatto l'ECD le ha proposto un intervento in una struttura convenzionata?!!!!!!
E' corretto valutare la possibile presenza di Trombofilia. una volta verificata la situazione, se tutto è negativo stia tranquillo e si fidi del collega angiologo!!!!

Dr. Antonio tori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta!
Effettivamente è una struttura convenzionata, come ha fatto a capirlo? Ahahaha :)
(L'anno scorso andai lì perché era la prima disponibile a farmi l'ECD e alla fine ho continuato lì). Comunque mi fido assolutamente dell'angiologo, prossimo mese ho appuntamento al reparto di ematologia del San Raffaele e farò i test necessari. Speriamo tutto bene.
Un caro saluto, dottore!