Rimedi omeopatici per fibromialgia

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno,
ho 31 anni e da circa 6 mesi soffro di sindrome fibromialgica.
L'ipotesi del reumatologo e del neurologo è che sia conseguente all'infezione da Covid e ad una riattivazione contestuale di HZ e EBV (anticorpi IgG molto alti- oltre 20 volte il parametro positivo di laboratorio).
Ho dolori e contratture muscolari diffuse, rigidità, stanchezza e palpitazioni, a volte anche dolori addominali all'altezza dello stomaco.

I farmaci tradizionali che ho assunto (lyrica, flexiban e laroxyl) non hanno dato buoni risultati ma mi hanno procurato effetti collaterali spiacevoli.
Recentemente ho rappresentato meglio il mio problema al mio medico di base (che è anche specializzato in omeopatia e omotossicologia) il quale mi ha suggerito di provare ad iniziare una terapia a base di Galium Heel e Lymphomyosot 20 gocce mattina e sera.

Vorrei porvi dunque due domande:
1) questi rimedi omeopatici hanno dimostrato efficacia nella fibromialgia?

2) dato che assumo una serie di integratori (Magnesio, L-AcetilCarnitina, Vitamine del gruppo B), ci sono interazioni?

Grazie in anticipo delle risposte.


Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicologo, Gnatologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 103 4
Gentile paziente,
2)
No, nessuna interazione.
1)
Non ci sono rimedi omeopatici specifici per curare la fibromialgia. Se il suo medico le ha prescritto quei rimedi, avrà valutato globalmente la sua condizione.
La fibromialgia, come sicuramente già sa, non ha una chiara base organica e la medicina occidentale trova difficoltà sia diagnostiche che terapeutiche. Dando invece maggior importanza all’analisi dei disturbi disfunzionali, come avviene in Agopuntura ad esempio... si può arrivare alla formulazione di una diagnosi energetica e all’impostazione di una terapia.
Ovviamente l'Agopuntura non potrà "far sparire" completamente il problema, ma Le consiglio di valutare anche questa opportunità.

Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Psicologo - Agopuntura e Ipnosi
Prof. a c. Università di Roma

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Sto valutando infatti di iniziare delle sedute di agopuntura e inoltre ho sentito parlare della biorisonanza. Ci sono stati buoni risultati per questa sindrome? In merito alle interazioni le chiedo se invece è possibile associare il trattamento omeopatico con Galium e Lymphomiosot a 4 gocce di Diazepam (Valium) la sera per dormire. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicologo, Gnatologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 103 4
Gentile paziente,
Essendo questo un consulto online ha ovviamente dei limiti...
Il trattamento omeopatico da lei indicato in genere non interferisce con il Valium.
Quando prescriviamo dei farmaci facciamo prima un'anamnesi, anche per valutare eventuali interazioni... chi le ha prescritto il Diazepam dovrebbe averla fatta.

Ricordi sempre ai medici ai cui si rivolge se è in cura con altri principi attivi o se ha qualche allergia, e chieda subito chiarimenti su eventuali interazioni.

Riguardo la biorisonanza, rientra nelle "cure" non convenzionali, non è riconosciuta dal mondo accademico, ma non per questo vietata.
Spesso è effettuata da naturopati che non sono medici.

Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Psicologo - Agopuntura e Ipnosi
Prof. a c. Università di Roma

Fibromialgia

La fibromialgia è una malattia reumatica con sintomi vari come il dolore cronico diffuso, rigidità muscolare, alterazioni dell'umore. Cause, diagnosi e cure.

Leggi tutto