Per il Dr. cecchini: lo streptococco viridans è pericoloso per il cuore?

Buongiorno,
chiedo cortesemente un consulto al Dr.
Cecchini.

Mia figlia di 15 anni ha avuto da giovedì scorso per 5 giorni mal di gola molto forte, gola molto arrossata e febbre anche superiore a 39 la notte (abbassata con tachipirina).
Ho pensato fosse dovuto ad un virus influenzale (tamponi covid negativi) che ha colpito diversi miei conoscenti, il medico di base per telefono ha consigliato di iniziare una cura antibiotica, ma prima noi genitori abbiamo pensato di farle fare un tampone faringeo: il rapido per lo streptococco tipo A ha dato esito negativo, dal colturale per telefono il laboratorio di analisi ci ha comunicato che è stato trovato solo lo streptococco viridans ed aspettiamo il referto scritto per venerdì perché è in conso l'antibiogramma.

Vorrei sapere per favore se lo streptococco viridans è pericoloso per il cuore, mi rendo conto che una visita medica è indicata, ma l'otorino non potrà visitarla prima della prossima settimana perché anche lui purtroppo ha preso una brutta influenza.
Mia figlia ha avuto il covid a fine gennaio con pochi sintomi, abbiamo fatto fare una visita cardiologica ai primi di marzo con ecocardio che è andata bene (il BBDx refertato, in realtà Lei Dr.
Cecchini mi ha detto che non c'è), dopo questa influenza/faringite è il caso di rifare un'ecocardio di controllo?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Anche quel batterio puo dare endoicardite, ma tale evenienza , in un cuore sano senza valviulopatie e' evenienza rarissima.
Inoltre assuma antibiotici e si tranquiollizzi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini, oggi ho ritirato il referto dell'antibiogramma, ho capito che Lei consiglia di assumere comunque l'antibiotico, quello a cui il batterio è sensibile risulta essere la claritromicina (non risulta sensibile stranamente all'amoxicillina+acido clavulanico, "intermedio"). L'otorino non sarà disponibile prima della prossima settimana perché ancora non sta bene, Il medico di base vedendo l'antibiogramma ha prescritto per telefono claritromicina 250mg 2 volte al giorno per 6 giorni ed ha detto di iniziare subito la cura senza aspettare la visita dell'otorino.
Mia figlia si sente bene, è tornata a scuola da due giorni, penso che il batterio non è stata la causa dei sintomi che ha avuto (febbre, forte mal di gola) ma un virus influenzale, la gola non è più arrossata. Però questo streptococco viridans c'è e come ho scritto la mia paura è che possa causare dei problemi al cuore.
Vorrei sapere per favore se Lei condivide l'indicazione del medico di base.

Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Concordo con il suo Medico per la claritromicina
si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini,

cordiali saluti