Odore di fumo di sigaretta

Buongiorno, chiedo questo consulto perché non so più cosa pensare.
Premetto che sono in cura da uno psicoterapeuta per crisi d ansia e ipocondria.
Ultimamente, quando sono in casa, mi capita di avvertire odore di fumo di sigaretta.
Succede 3-4 volte al giorno e dura pochi secondi.
Fino a ieri non mi ero posta nessun problema dato che mi succede da quando tengo le finestre aperte e alcuni dei miei vicini di casa fumano.
Ieri però, chiedendo a mio marito, mi ha detto di non sentirlo.
Da lì è iniziato il terrore di avere un tumore al cervello.
Ora non faccio altri che concentrarmi sugli odori che sento e ogni inspirazione è una agonia.
È il caso di fare una visita neurologica?
Oppure otorino?
A novembre 2020 ho fatto una risonanza magnetica cerebrale ed è risultata negativa e a maggio 2021 una visita otorino dove mi hanno trovato solo irritazione delle mucose causata da reflusso.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie mille per l' attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il disturbo potrebbe anche essere di origine ansiosa, tuttavia Le consiglierei di effettuare un Elettroencefalogramma ed una visita neurologica, nel contempo non si faccia prendere da paure immotivate, stia serena perché l'ansia potrebbe amplificare il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta Dottore. Sicuramente seguirò il suo consiglio. Confesso che sono terrorizzata. So che senza esami approfonditi non può darmi risposte certe ma, secondo lei, c'e la possibilità che non sia nulla di grave?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, esiste la possibilità che non sia nulla di grave, anzi in questi casi è prevalente.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Cercherò di concentrarmi su questo e sulla speranza che l odore dipenda effettivamente dalle sigarette del vicino e che mio marito abbia l olfatto meno "fino" del mio.