Insonnia da ansia?

Buonasera gentili dottori, mi rivolgo a voi per un problema non troppo invalidante ma che non mi fa stare tranquillo:
Sono un ragazzo di 33 anni con un problemino che non vorrei diventasse un problemone, ho sempre avuto periodi alterni di insonnia ma di durata di qualche giorno, adesso, dopo che la mia ragazza con la quale convivo è partita (circa due mesi fa) ho cominciato a rimuginare sul fatto che non avrei dormito perché solo, infatti così è successo, ora a distanza di due mesi (lei è tornata) si è sviluppato in me un senso di ansia e repulsione per andare a dormire e nel prendere sonno passando da una paura legata all' insonnia fatale al feocromocitoma surrenalico.

I sintomi sono strani;
Mi metto a letto apparentemente tranquillo appena chiudo gli occhi e provo a prendere sonno cominciano gli attacchi di ansia e le palpitazioni (non entro in tachicardia perché i battiti sono circa sugli 80) anche se riesco a sentirli e questo mi provoca ansia, in più nel momento che passo dalla veglia al sonno ho come degli scatti innescati, credo, dall'ansia e mi sveglio di soprassalto con tachicardia e senso di terrore.
Ma questi sintomi alcune volte sono più forti altri meno forti, magari prendo sonno in 20 minuti oppure in circa 2 ore, sempre dipendente da quante volte mi accada e dalla forza delle palpitazioni e quindi dell' ansia.
Ho eseguito emocromo, elettroliti, transaminasi,.
PCR, ecografia renale due volte.
In realtà quando dormo vi sveglio poi un paio di volte dopo 5 ore e poi riprendo sonno con moderata facilità, le mia 8/10 ore le dormo tranquillamente, anche ora mentre vi scrivo mi sta salendo l'ansia.
In passato ho avuto diagnosi di GAD con aspetti ipocondriaci.
Voi cosa ne pensate?
Grazie e scusate il disturbo.

1.La possibiltà che il non dormire con la mia ragazza abbia innescato questo circolo vizioso è plausibile?

2.
Il sintomo cardine del quale.
mi accorgo è che mentre dormo e comincio a sognare penso che sto per addormentarmi e riscatto sull'attenti subito con tachicardia e sudorazione.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbe aver sviluppato un disturbo d'ansia che necessita di una valutazione specialistica diretta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/