Passaggio da daparox gocce a daparox compresse

Buongiorno, da un paio di settimane sono passata da daparox gocce (30 ml) a daparox compresse (20mg, 1 compressa e mezza per arrivare a 30) perché in farmacia le gocce sono introvabili e quindi ho dovuto comprare le compresse.
Però mi sono accorta che mi sento un pochino più agitata e l'altra sera non riuscivo a prendere sonno, ho dovuto prendere uno xanax, e questa cosa non è mai successa con le gocce anzi.
Ho sbagliato per caso qualcosa?
Magari ho sbagliato a prendere una compressa e mezza, oppure le compresse sono "meno forti"?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma la dose di gocce che prende quanto è ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, prendo 30 gocce
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ok, solo perché avendo scritto per sbaglio 30 ml non si capiva.
In effetti non dovrebbero esserci differenze sostanziali, specie nell'immediato. Prima l'equilibrio era stabile da settimane ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Sisi tutto a posto , magari con le compresse nonostante ci sia il taglio in mezzo per dividerla ed arrivare a 30 mg non assumo correttamente la dose altrimenti non me lo spiego... Comunque grazie per avermi risposto, molto gentile
[#5]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
la corrispondenza é esatta e non può un taglio non esatto una volta modificare il vero dosaggio assunto nell arco delle due settimane.
Il cambio della formulazione può però in effetti, in un primo tempo, anche settimane, cambiare leggermente l effetto...
Pensiamo innanzitutto al fatto che le gocce erano più rapidamente assorbite (questo non c entra con l effetto antidepressivo a lungo termine) con un maggiormente rapido effetto ansiolitico più o meno immediato ad esempio... Le compresse sonl più lente. Lei forse sta avvertendo questa differenza... Si normalizzerá..
Se assume tutto la sera quello che può provare a fare è dividere in due somministrazioni per una decina di giorni.. Mezza cp al mattino e una compressa la sera.

C'è un'altra piccola e un po' banale considerazione da fare, che é irrisoria ma se lei per caso é una persona astemia o che subisce gli effetti dell alcol in modo abnorme (anche solo un cioccolatino con liquore la rende brilla) la presenza di alcol nelle gocce, che ora nelle compresse non c é più potrebbe essere avvertito oltre alla rapiditá di cui sopra come un venir meno di un effetto ansiolitico mediato dall alcol. Ma questa é proprio di piccola portata a meno che lei non abbia quella peculiarit nel metabolismo di cui sopra.

In ogni caso tutto rientrerá.

Saluti,