Ansia e aiuto contro l'insonnia: alternative da banco?

Salve,

sono un cittadino italiano temporaneamente residente negli Stati Uniti.
Qui sono assicurato con un'assicurazione internazionale che rende molto difficile procurarsi farmaci non urgenti senza pagare cifre iperboliche di tasca propria, pur avendo con me la ricetta scritta in inglese dal mio specialista italiano.

Soffro di ansia e disturbi ossessivi che curo principalmente con Fluvoxamina + Alprazolam in gocce al bisogno.
Di fluvoxamina ho scorte in abbondanza. L'Alprazolam lo utilizzo esclusivamente per addormentarmi e per non svegliarmi la notte, prendendone un po' di gocce ogni sera e cercando di rimanere su dosaggi medio-bassi per non diventarne dipendente. Fatico molto ad addormentarmi (tra le altre cose perché i pensieri ruminanti raggiungono il loro massimo la sera) e per quanto l'Alprazolam non sia propriamente un sonnifero mi aiuta moltissimo.
Siccome lo prendo soprattutto per quello, mi chiedevo se esistessero alternative da banco che aiutino a dormire e "calmare la testa" la notte senza creare dipendenza o forti effetti collaterali.

Sono consapevole che non posso chiedervi una terapia specifica, perciò volevo più che altro avere informazioni su alcuni farmaci che poi deciderò autonomamente se e come prendere, magari consultandomi col mio medico italiano.
Qui vanno molto il NyQuil e il Benadryl, che credo siano a base di Difenidramina o Doxilamina.
Non so nulla di questa classe di farmaci (e non so nemmeno se in Italia siano da banco o no) quindi volevo sapere da voi qual è il loro normale utilizzo, come e quanto le prescrivete, e se le ritenete efficaci.

Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Funziona in modo differente. Cioè lei prima parla con il suo psichiatra, che trova una soluzione e le chiarisce anche l’uso di questi farmaci antistaminici e poi decide cosa acquistare direttamente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/