Sono insonne da 3 mesi , si può trattare di insonnia fatale sporadica ?

Buongiorno dottori.
Da circa 3 mesi mi sono imbattuto in una insonnia che non tende a sparire.
Tutto è incominciato quando ho perso il lavoro, prima stavo benissimo.
La mia insonnia si divide in due fasi: i primi due mesi riscontravo difficoltà ad addormentarmi, ansia e paura di non dormire più semplicemente perché mi sono fatto prendere dal panico dal primo giorno di insonnia (dormivo 3/4 ore).
Più in là per colpa nella mia testardaggine e ipocondria ho visto su internet l esistenza di questa malattia rarissima ma letale.
Da quel momento apriti cielo sempre peggio.
Attacchi di panico la notte, tachicardia, dolori al petto ecc.
A distanza di un mese dalla scoperta di questa malattia e come se la mia mente ormai si fosse focalizzata su questa cosa.
Dalla mattina alla sera non faccio altro che pensare a questa cosa e mi mette una angoscia e una depressione incredibile perché ho paura di morire.
Sono andato dal medico mio di base e mi ha prescritto ansiodep, un rimedio naturale che però funziona solo quando capitano quelle crisi lievi, e riesco a dormire circa 6/7 ore anche se spezzate.
Sono consapevole che la mia ipocondria è il problema principale però non riesco a togliermi di testa questa cosa ossessiva.
Oggi per esempio ho dormito 5 ore però tutte spezzate.
Entrò in fase REM perché mi ricordo i sogni, però non riesco a mantenere il sonno e faccio almeno 3 risvegli notturni.
Mi sveglio con gli occhi che mi vanno a fuoco e mi sento disorientato.
Possibile che è l inizio di questa malattia grave o è tutto frutto della mia ansia.
Domani ho una prima seduta dallo psicologo perché non ce la faccio più, la depressione mi sta venendo sempre se non mi è già venuta.
Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Sono consapevole che la mia ipocondria è il problema principale però non riesco a togliermi di testa questa cosa ossessiva."

Non "ma", piuttosto "e". E' sempre lo stesso meccanismo ossessivo. Tanto è vero che va a pescare quella diagnosi lì.

Sta di fatto che però comunque non dorme, e che forse la cosa inizia con una effettiva insonnia.

Ha già una cura in corso?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Allora dottore grazie per la risposta , riallacciandomi al discorso di come è incominciato tutto : i primi giorni di insonnia non dormivo perché avevo avuto una forte influenza che per i dolori non mi facevano riposare . Una volta guarito si è fatta persistente la paura di non dormire più (premetto che in questi mesi di insonnia non ho mai avuto una nottata completamente in bianco , ho sempre dormito qualche oretta) però nonostante ciò è sempre persistente questa paura , è diventata una ossessione . Comunque non sono in cura non ho mai assunto psicofarmaci. Domani ho il mio primo appuntamento dallo psicologo /psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Stefania Lerro Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile 68 1
Gent.mo,
Questo episodio di insonnia mista, ovvero caratterizzata da difficoltà di addormentamento e risvegli multipli notturni, sembra essere l'epifenomeno di una sua tendenza psichica alla ruminazione su base ipocondriaca.
Per effettuare una diagnosi corretta deve affidarsi a un medico psichiatra che possa impostare, in base alla stessa, il trattamento più efficace, che potrebbe consistere in farmacoterapia e psicoterapia, per esempio.
In ultimo: non assecondi le sue ruminazioni mentali cercando su internet risposte e/o conferme ai suoi timori, incontri personalmente un medico e si fidi della sua esperienza.
Molti auguri!

Dr.ssa Stefania Lerro

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa. Cercherò di non assecondare le mie paure poiché mi creano molto disagio . Ma meglio fissare una visita neurologica del sonno o psichiatrica in questo caso ?
[#5]
Dr.ssa Stefania Lerro Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile 68 1
Da quanto descritto precedentemente, compresa la sua ultima domanda, la questione sembra essere di competenza psichiatrica.

Dr.ssa Stefania Lerro

[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248