Risvegli notturni alle 3 e mezza

Buongiorno, ho 42 anni e dal rientro dalle vacanze ho iniziato a svegliarmi alle 3 e mezza di notte con difficoltà/impossibilità a a riaddormentarmi.

Da 10 anni ho problemi con il sonno, che ho gestito con melatonina doxylamine e con lexotan.

Tutto è nato da un periodo di stress al lavoro che un giorno mi portò a un lieve mancamento.
Dopo questo episodio iniziai a svegliarmi alle 5 e 30 con difficoltà a prendere sonno.

Dopo tempo sono riuscito a stabilizzare questo problema prendendo melatonina e doxylamina prima di dormire.
La doxylamina mi dà un leggero intorpidimento al risveglio e quindi ascoltando della musica rilassante riuscivo ad addormentarmi di nuovo.
Quando sono più agitato prendo 10/20 di gocce max di lexotan che mi consentono di riaddormentarmi.

Ho notato nel tempo che mangiando poco o non mangiando proprio la sera dormivo meglio, a volte bene.

Tutto fino a questa estate.

Fino a quando sono stato in vacanza ho dormito bene svegliandomi alle 8 alle 9, ’andando a letto più tardi (tra mezzanotte e l’una)
Da Quando sono rientrato in città ho iniziato a svegliarmi alle 3 e mezza, vado a letto alle 22:30 circa.
Preciso che sono ancora in ferie quindi non c’entra il rientro al lavoro.
L’unica cosa è che sto un po’ più al telefono perché al mare non c’era linea.
Ovviamente al mare facevo maggiore attività fisica.

Ho provato a posticipare l’ora per andare a dormire ma mi sono svegliato lo stesso alle 3 e mezza.

Quando mi sveglio soffro dì Overthinking e solo una volta facendo una doccia fredda dopo il risveglio i pensieri si sono calmati e ho preso sonno.

Faccio una dieta leggera, quella del gruppo sanguigno.
Mangio pasta glutine, o di riso integrale o di grano saraceno, la sera mangio carne bianca con contorno.

Non bevo coca, tè, non mangio cioccolata.

Prendo integratori di serenoa selenio e vitamina b e un liver detox dopo i pasti perché ho i calcoli alla colecisti.
Ultimamente ho integrato la vitamina k2.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

Lei scrive "...Da 10 anni ho problemi con il sonno..." e personalmente ritengo come siano troppi per non essere ancora risolti.

Apparrebbe evidente come lo stress fine ferie/rientro al lavoro sembri alterare il suo ritmo sonno/veglia e forse a destrutturare la architettura del suo sonno.

Ritengo indicato uno Studio Strumentale del Sonno !

Pe il Disturbo d'Ansia una Visita Psichiatrica.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per il riscontro.
Ho precisato che anche se ero tornato dalle vacanze non avevo ripreso il lavoro. Sono passanti altri 10 giorni prima di ricominciarlo. Malgrado ciò ho avuto questo peggioramento. Ho il dubbio che sia dovuto all’integratore di k2 che ho assunto durante le vacanze che forse ha smosso qualcosa.
Mi può indicare un centro dove fare le analisi che mi ha suggerito? Sono in Campania.
P.s. Proprio ora sono sveglio ed è l’una e non riesco a prendere sonno. A volte mi capita anche questo.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non conosco la Sanità Campana.

Non sarà cmq difficile con l'aiuto del web trovare quel che le occorre alle voci Polisonnografia Napoli oppure Medicina del Sonno Napoli.

Si dovrebbero aprire su Google una serie di offerte di singoli professionisti e/o di Centri che dei Disturbi del Sonno si occupano.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com