Orgasmo attutito

Gentilissimi, sono una donna di 47 anni.
Ho una relazione stabile e soddisfacente, e fino a qualche mese fa anche dal punto di vista sessuale.

Ho sempre provato facilmente l'orgasmo con la penetrazione.

Alcuni mesi fa, durante un rapporto, ho avuto un orgasmo (contrazioni al culmine dell'eccitazione) senza alcun piacere.
Non mi era mai capitato e per me è stato una sorta di shock.
Ho avuto timore di aver perduto per sempre la capacità di avere l'orgasmo.
Poco a poco, con la masturbazione, sono riuscita a ritrovare le sensazioni, all'inizio con molta paura e poca libido.

All'epoca in cui mi è successo stavo facendo una terapia (minoxidil più progesterone orale bioidentico) per un'importante caduta di capelli.
Ho dato la "colpa" ai farmaci ma nonostante tutto le cose non sono tornate alla normalità: soprattutto il rapporto sessuale ne ha risentito e ora gli orgasmi (che comunque riconosco) sono deboli, come "fuochi d'artificio inumiditi".
Non capisco dove risieda la causa.
Sicuramente durante il sesso ho molta angoscia anche se c'è il desiderio.
Talvolta per la paura mi tremano le mani.
Paradossalmente parlarne con mio marito è stato peggio poiché ora la spontaneità si è un po' persa per entrambi.
Non capisco in che misura il problema sia psicologico e in che misura ormonale, siccome ho capito che anche la premenopausa può portare ad una maggiore difficoltà nel raggiungere l'orgasmo.
Non so a che specialista rivolgermi; il ginecologo a cui mi sono rivolta ha detto che alla mia età non è più così importante il sesso, ma io non sono d'accordo e sto entrando in una depressione severa.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"ha detto che alla mia età non è più così importante il sesso"

risposta decisamente sorprendente, sia in assoluto che in relativo, anche se avesse avuto 70 anni. Lei lamenta un problema, di solito ci si spende per una soluzione, e se non c'è non occorre fare considerazioni prive di senso.

Premenopausa è stata definita in termini anche di accertamenti ormonali ? Assume altri medicinali ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la risposta.
Purtroppo a volte i medici hanno il potere di gettare ancora di più nello sconforto.
Non assumo farmaci, ho ancora il ciclo regolare e non ho altri sintomi.
Ho fatto di recente gli esami ormonali e sono in attesa di una loro interpretazione avendo fissato una nuova visita ginecologica a fine settembre.

In sintesi:
DHEAS: 73
17 Beta estradiolo: 15
LH: 7,36
FSH: 24,09
Progesterone: 0,40
Prolattina: 10,91
Testosterone: 0,29 (ng/ml)
Testosterone libero: 1,32 (pg/ml)

Per completezza aggiungo che li avevo fatti anche a maggio, di mia iniziativa, al 21esimo giorno del ciclo, ed erano molto diversi:
DHEAS 135
17 beta estradiolo: 343
Lh 4,72
Fsh 2,68
Progesterone 19,30
Prolattina 12
Testosterone 0,43

Grazie per l'attenzione
[#3]
dopo
Utente
Ho dimenticato di specificare che questi ultimi esami sono stati fatti al terzo giorno del ciclo, e non, come i precedenti, al 21esimo, mi scuso.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
I parametri relativi alle fasi diverse del ciclo sono diversi.
Ma quindi premenopausa in base a quale riscontro ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Nessun riscontro ufficiale. Il ginecologo in questione aveva attribuito il mio problema all'età, "da premenopausa", appunto. Talvolta questa situazione mi pare vada a toccare a mia intera sfera affettiva e persino sensoriale. Mi sento "insensibile" e "finita", e per me è una novità assoluta.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma di solito quando è legata ad una fase della vita corrispondente ad un riassetto vi è un cambiamento della spinta sessuale, Lei sta invece parlando di un desiderio che sarebbe presente ma è frustrato da un problema di ottundimento della fase orgasmica.
Io sposterei nella sezione ginecologia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini