È possibile curare un dag senza farmaci?

Buongiorno,

Soffro di insonnia, e DAG che la causa, secondo la mia psichiatra.

Ho 28 anni, ne soffro da 10 mesi ormai, sono studente di medicina e diciamo che è dura andare avanti così.

Ho fatto percorsi di psicoterapia, ma sinceramente ho trovato pochi risultati.

Ho dovuto interrompere la paroxetina, sotto controllo della psichiatra, perché dava impotenza.

Oggi ho provato dopo tempo a visitare un'altra psichiatra, mi ha prescritto il Brintillex (se non sbaglio si chiama così) e consigliato di continuare con trittico 25mg (unico che prendo attualmente, ma ho sempre 4 risvegli a notte) e mi ha detto che non ci sono molti danni a continuare con le benzodiazepine anche se a lungo periodo, come il Valdorm ogni sera, anche se avevo già fatto 4 mesi di terapia, oppure EN gocce ogni sera.

Vorrei solo sapere se esiste una cura non farmacologica a tutto questo.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha pochi risultati dalla psicoterapia e vorrebbe curarsi senza una terapia farmacologica.

E' una cosa che va piuttosto in contraddizione con una possibilità di curarsi in modo appropriato.

Sull'utilizzo delle benzodiazepine in verità ci sarebbe piuttosto da discutere.

Andrebbero provate anche altre opzioni farmacologiche che possano essere utilizzate per tempi prolungati.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Entrambe le psichiatre viste sostengono che la psicoterapia, per quanto utile non curerà l'ansia generalizzata. Ho fatto mesi in psicoterapia ed ho letteralmente terminato i soldi oltre a non trovar beneficio.

Il Brintellix è il farmaco, se non ho capito male, che la psichiatra privata vista oggi mi ha prescritto per un lungo periodo al posto della Paroxetina, poi non ho ben capito sull'utilizzo delle benzodiazepine se già Brintellix dovrebbe curarmi l'ansia, quindi l'insonnia che causa.

La ringrazio per la risposta, ma non ha citato se è possibile curare una DAG senza farmaci.

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le ho risposto rispetto alla impossibilità di curarsi senza farmaci.

Brintellix ha indicazione specifica nel disturbo depressivo maggiore, pertanto l'ansia migliorerà esclusivamente sulla base del miglioramento generale.

L'insonnia può beneficiare di trattamenti farmacologici differenziati anche non benzodiazepinici poiché questi ultimi nel tempo perdono efficacia e risultano essere poco utili anche per il miglioramento generale.

La psicoterapia deve avere uno scopo primario, altrimenti risulta essere un trattamento poco efficace, molto operatore dipendente. Lo scopo è raggiungere degli obiettivi che devono essere stabili nel tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta.

Tuttavia non ho sintomi legati alla depressione, e questo lo hanno potuto constatare entrambe le psichiatre; perché dovrebbe prescrivermi Brintellix a questo punto se non agisce sull'ansia generalizzata?

Non benzodiazepine per il sonno ho provato Trazodone (aiuta nella prima parte della notte), mirtazapina (interrotta per eccessiva sonnolenza diurna) e zolpidem (ogni notte mi dava paralisi nel sonno).
Intendeva questi farmaci lei, oppure melatonina ed altri più naturali?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Premesso che non fornisco suggerimenti terapeutici.

In ogni caso, la prescrizione ha una motivazione indipendentemente dalla diagnosi.

E' chiaro che non ha depressione ma viene fatta una scelta terapeutica specifica per agire su componenti differenti.

Attenda l'esito della terapia ed effettui controlli periodici.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/