Lavanda, luppolo, biancopsino e benzodiazepine

Gentili dottori,

già da circa un mese soffro di un ottundimento emotivo e vari altri problemi ed ho paura sia dovuto ai tanti farmaci anti-depressivi e neurolettici che ho assunto negli scorsi mesi e anni.
Soprattutto, i problemi sono iniziati in seguito all'assunzione di Quietiapina a 200 mg.
Ogni giorno assumo anche fino a 100 gocce di En (su consiglio medico).
Ieri, per non esagerare più con l'En, ho comprato un prodotto per dormire che si chiama Sonidor.
Esso contiene: Biancospino estratto secco titolato al 3 in vitexina (dose giornaliera-1 compresssa 250 mg, 7, 5 mg), Lupppolo estratto secco titolato al 4 in flavonoidi (250 mg, 10 mg), Lavanda estratto secco tittolato al 4 in linalolo (200 mg, 8mg).
Non ha funzionato molto purtroppo, e stamattina per dormire di piu' ho preso 50 gocce di En.

Solo poco fa ho letto in Internet:
Così come tutte le erbe che hanno effetti sedativi (es.
kava, valeriana, passiflora), il luppolo può avere un effetto depressivo additivo quando somministrato con agenti antipsicotici e benzodiazepine.
A causa delle potenziali conseguenze negative sulla salute, si consiglia particolare attenzione quando il luppolo viene somministrato insieme a tutti i farmaci che hanno attività antidepressiva (antidepressivi triciclici e di nuova generazione), sedativa (alprazolam) ed anticonvulsivante (fenitoina, fenobarbital, carbamazepina, acido valproico).
L’eccessiva depressione del sistema nervoso centrale si manifesta con sonnolenza, vertigini, alterazione della coordinazione motoria e della concentrazione.
In alcuni casi si possono manifestare insufficienza circolatoria ed insufficienza respiratoria talmente gravi da indurre coma od addirittura morte del paziente.

Ora sono preoccupatissimo, ho peggiorato la situazione?

Rispondetemi per favore?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non capisco sinceramente cosa la preoccupa. Legge delle cose e poi si preoccupa di altre, a casaccio intorno ad una generica paura di qualcosa (non saprei di preciso, deve aver paura di cose tipo danni irreversibili o altro).
Se assume EN regolarmente e lo sospende, piuttosto questo non è da farsi, perché rischioso. Quindi chieda indicazioni al suo medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Forse mi sono espresso male. Sono ovviamente preoccupato che l'ottundimento emotivo sia dovuto ai farmaci e che sia permanente e che l'operazione di ieri abbia peggiorato, sempre permanentemente, una situazione mentale già compromessa. E' possibile che questa mia operazione di una sera abbia potuto creare danni, soprattutto se già ci sono problemi?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"ovviamente preoccupato che l'ottundimento emotivo sia dovuto ai farmaci e che sia permanente"

No, ovviamente no. E' molto particolare come preoccupazione.
Ma soprattutto non c'è attinenza tra gli eventi e poi quello che riporta della lettura del foglietto, non vedo cosa c'entrino le raccomandazioni con quello che ha fatto, perché mai dovrebbe venirne fuori una preoccupazione del genere ? Secondo quale logica ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Perchè particolare come preoccupazione? Ho preso certi farmaci e nei giorni dopo mi sento senza emozioni, da 1 mese. Ho letto che Benzodiazepine ed erbe sedative insieme portano problemi. Io li ho assunti. Ho paura ora che mi abbiano peggiorato una situazione che già c'era, perchè ora mi sento ancora più stordito, tonto, ora non ho neanche la motivazione di sforzarmi a ritrovare le emozioni. So che stanotte prima di prendere En mi sentivo in un modo (non so per quanto tempo agisca, può darsi che mi avrebbe portato a questo stato anche senza il successivo EN), dopo appunto le 50 gocce di EN in un altro. Spero capisca.
[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
ma poi: è vero quanto riportato nelle indicazioni?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Come "nelle indicazioni" ? Vuol dire nelle interazioni ?
Scusi ha preso un sedativo in più, tra l'altro per dormire, e poi dice se è normale che abbia un effetto sedativo. Si sarà sommato con l'altro ? Ha appena detto che non aveva fatto effetto l'altro.

Tutto questo che c'entra con gli effetti permanenti ?

Ha un disturbo con i suoi sintomi, usa un farmaco sedativo, e si pone un problema fuori fuoco, cioè se il sedativo ha effetti permanenti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini