Benzodiazepine

Gentili dottori,
io assumo En da 2 mesi a dosi alte e da un mese e mezzo ho un appiattimento emotivo quasi totale.
È possibile sia dovuto a questo?
Assumo solo questo da allora.

La dottoressa mi ha sostituito il diazepam con Alprazolam, 3 compresse al giorno da 1mg ciascuna.
Quali differenze ci sono tra i due farmaci, sulla loro azione sul cervello, oltre l'emivita?

Ho letto che le benzodiazepine non vanno assunte per più di 8-12 settimane, sospensione compresa.
Dunque non sto andando oltre?
A quelle dosi, mi ci vorrà un eternità per smettere, oltre le preoccupazioni di cui all'inizio.
E poi non rischio l'assuefazione?
Esiste un'alternativa alle benzodiazepine?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sta ripetendo lo stesso insensato discorso, è in una fase in cui scrive a vuoto affastellando delle questioni in una maniera inutile. Dice le cose a pezzi, parte con delle sue paure gratuite, in mezzo ci mette delle richieste di informazioni. Si risponderà solo a queste ultime, pregando di non insistere con domande prive di costrutto.

L'assuefazione consiste nel fenomeno della perdita dell'effetto, che in questo caso si realizza per un meccanismo che ha poi un'implicazione, e cioè il dover in seguito calare gradualmente quando si decide di non utilizzare più il tipo di farmaco.
A quanto pare assume diversi tipi di benzodiazepine in maniera continuativa, il che già non ha senso. Sostituire una con un'altra, se a dose equivalente, non significa niente, in particolare con questa sostituzione. Se non sono dosi equivalenti (visto che non specifica se non quella dell'alprazolam), può essere come aumentarle o come ridurle, dipende.

Per il resto Lei ha già fatto confusione con la cura e autogestito le medicine. Non lo faccia e lasci che il medico la guidi su cosa prendere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei non c'è nessuna possibilità che l'En mi abbia portato a ciò, vero?

No, non assumo più benzodiazepine contemporaneamente, ci mancherebbe. Da due mesi assumo En (è vero, ho fatto troppo di testa mia), per un periodo anche 100 gocce, ma di solito ultimamente 52 al giorno ed ora dovrei prendere Frontal, ad una dose molto maggiore quindi. Può rispondermi su se sto andando troppo oltre il tempo normale, su se rischio di averla questa assefuazione e se ci sono alternative alle benzodiazepine. Ho capito che non ci sono differenze tra En e Frontal, anche se la dottoressa mi ha dato il secondo perché secondo lei agisce sulle ossessioni, quindi qualcosa a livello chimico cambia
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ripete la domanda ossessiva, e insiste anche nell'avere risposta.

No, non mi risulta questa differenza, specialmente per il motivo che le ho spiegato sull'assenza di azione farmacologica a dose equivalente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini