Alternativa prazene e consulto

Buongiorno,

Prendo da tanti 7 anni prazene 20mg tre volte al giorno (8-16-23) , a dosaggi variati nel tempo, nell'ultimo anno 20 mg al mattino + 10 mg pomeriggio + 10 mg sera.

Associato all'ansiolotico, Lamictal 100mg mattina e sera.

Vi vorrei cortesemente chiedere

1) Quali farmaci sarebbero una valida alternativa al prazene in quanto nell'ultimo periodo non c'è disponibilità nelle farmacie e non la ditta non lo sta producendo?

2) L'assunzione di alcol (1 birra da 50cl) può dare problemi in concomitanza con questi farmaci?

Non ho avuto effetti avversi, chiedo per precauzione in quanto ricordo che una volta lo specialista disse che dovevo limitare od evitarne l'assunzione.
Capisco il motivo ma chiedo a livello fisiologico se possono esserci complicanze se non noto a livello psicologico particolari iterazioni fastidiose.

3) Non sono mai riuscito a togliere l'ansiolitico dalla terapia, mi è stato detto dallo specialista di assumerlo sempre, ma che potevo ad un certo punto "gestirlo" con più autonomia il dosaggio, in quanto seguito comunque sempre in psicoterapia insieme a valutazioni mediche periodiche sempre con lo stesso.

Per quanto riguarda il lamictal per un dosaggio complessivo di 200mg/die stabile da qualche anno mi ha sempre detto che quello non lo posso assolutamente modificare.

Questo per fare un riepilogo, nel caso aveste considerazioni utili.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Per quanto attiene alla variazione deve fare riferimento ad uno specialista che stabilisca una sostituzione stabile.

L’utilizzo di benzodiazepine è in ogni caso sconsigliato nel lungo termine.

L’alcol non può essere utilizzato in quanto può creare fenomeni di amplificazione degli effetti dei farmaci.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Potete comunque scrivere quali sono le benzodiazepine più simili al prazene per indicazioni terapeutiche?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63