È possibile curare un dag senza farmaci?

Buongiorno,

Soffro di insonnia, e DAG che la causa, secondo la mia psichiatra.

Ho 28 anni, ne soffro da 10 mesi ormai, sono studente di medicina e diciamo che è dura andare avanti così.

Ho fatto percorsi di psicoterapia, ma sinceramente ho trovato pochi risultati.

Ho dovuto interrompere la paroxetina, sotto controllo della psichiatra, perché dava impotenza.

Oggi ho provato dopo tempo a visitare un'altra psichiatra, mi ha prescritto il Brintillex (se non sbaglio si chiama così) e consigliato di continuare con trittico 25mg (unico che prendo attualmente, ma ho sempre 4 risvegli a notte) e mi ha detto che non ci sono molti danni a continuare con le benzodiazepine anche se a lungo periodo, come il Valdorm ogni sera, anche se avevo già fatto 4 mesi di terapia, oppure EN gocce ogni sera.

Vorrei solo sapere se esiste una cura non farmacologica a tutto questo.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ha appena posto un quesito sulla stessa cosa. Ma il punto è: vuol avere un parere sulla cura, o parte da presupposti strani tipo cure farmacologiche e non, come se fossero tutte uguali le medicine ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini