Doc omo? etero?

Buon pomeriggio, ho 18 anni e scrivo per ricevere un consulto.
Da febbraio ho pensieri intrusivi vari per colpa di un dubbio, emerso dal nulla: potrei non essere eterosessuale?
Da qui sono iniziati mille test per capire se qualsiasi persona del mio stesso sesso mi potesse piacere e eccitare, esaminare il mio passato, e sono entrata in un loop insopportabile di ruminazione.
Ho poi letto di doc omosex e leggendo cosa comporta mi ci sono rispecchiata.
Questo dubbio mi ha veramente fatto stare male sopratutto nei primi mesi, passavo ore a pensarci, ma ad oggi si è molto attenuato.

Premetto che sono fidanzata con un ragazzo che amo, ho sempre avuto e desiderato relazioni eterosessuali, e ho sempre avuto fantasie eterosessuali.
Solamente in pubertà ho avuto veramente rare e sporadiche masturbazioni su persone dello stesso sesso che si masturbavano.
Può essere accaduto per puro effetto di condizionamento?

Non so davvero cosa fare, ma voglio riprendere il controllo su me stessa e sulla mia vita.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La prima cosa da fare assolutamente è interrompere i test, come spiego in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=XgiM1gfbOdI

Alla tua età può essere considerato normale non avere ancora le idee perfettamente chiare in tema di orientamento sessuale, tuttavia il problema nel tuo caso sembra essere la ruminazione e il pensiero ossessivo legato alla paura di poter essere gay. Perciò se il disagio è troppo rivolgiti a uno psicoterapeuta direttamente.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie Dr. Santonocito per la risposta chiara e tempestiva e per la risorsa messa a disposizione. Quindi, a quanto credo di aver capito, il problema non dovrebbe essere di natura sessuale ma piuttosto ossessiva? E che quindi dovrei smettere di testarmi e pensare compulsivamente ad esperienze che, in pubertà, potrebbero essere considerate normali? Certa di una sua risposta le auguro una buona giornata.