Mi sento diverso, non mi riconosco , ho paura

Sto cominciando a sentirmi diverso, davvero troppo.
Mi succede molto spesso di non riconoscermi nei miei comportamenti, pensieri o ciò che dico, come se ogni volta che facessi, dicessi o pensassi qualcosa la mia mente dica:"no ma perché dico così?
Perché penso così?
Perché faccio così?
Io non l'avrei mai fatto...".
Oggi ad esempio mia sorella mi stava infastidendo e io per qualche strano motivo ho alzato la mano per darle uno schiaffo, cosa che ovviamente non è successa perché mi sono subito controllato, ma una cosa del genere non mi rappresenta sembra che non sia io a controllare il mio corpo.
In questi ultimi tempi sto cominciando ad avere sensi di colpa per tutto, per esempio: se dopo aver mangiato non lavo il piatto mi sento come se fossi "un peso, un problema o inutile" alla mia famiglia come se ogni loro problema ci fosse per causa mia, come se fossi stato uno spreco di energie e di speranze per i miei genitori nel avermi fatto nascere e crescere.
Sto scrivendo questo perché sto davvero diventando ippocondriaco, se mi succede qualcosa, anche minima, penso subito al peggio e anche se continuo a ripetermi in testa che alla fine non ho niente mi convinco di stare male per qualsiasi motivo.
Vi prego non sono più in pace con me stesso, ho paura che per qualche motivo io sia cambiato o sia diventato più stupido e che io non sia più quello di prima.
Quello che chiedo è solo che qualcuno mi risponda che non ho niente, non sono completamente interessato ad un intera spiegazione di ciò che ho, ma sono interessato al fatto che io stia bene o no, vi prego aiutatemi, ponete fine a questa mia tortura io non ce la faccio più.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Per come descrivi la cosa non sembra ipocondria, ma un disturbo ossessivo.

Cioè ti fissi sui pensieri e ti fai domande ipotetiche intrusive che alla fine ti lasciano più confuso di prima.

Se non riesci a superarlo da solo, è opportuno rivolgersi a un terapeuta per le cure del caso.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Daniela Milia Psicologo, Psicoterapeuta 1
Buongiorno. Da quello che scrivi sicuramente stai vivendo un periodo particolarmente stressante. Ciò che emerge dalle tue parole sono i sensi di colpa che vivi. Credo che sarebbe opportuno rivolgersi ad un professionista, in modo da trovare chiarezza interiore e il supporto più adeguato.

Dr.ssa Daniela Milia