Paura di diventare schizofrenico

Buongiorno sono Alessio un ragazzo di 22 anni chiedo un consulto perchè da quando ho avuto a che fare con una ragazza schizofrenica la mia vita è cambiata, da quel momento ho paura che la mia vita venga interrotta da questa malattia, non mi sto piu' godendo i 20 anni vorrei delle delucidazioni riguardo questa malattia che tipo di persona colpisce?
ci sono delle cause genetiche specifiche?
se si questi fattori genetici quanto sono comuni nella popolazione?
Leggendo su internet le persone si possono ammalare anche all'improvviso.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> vorrei delle delucidazioni riguardo questa malattia

Quello che ti serve non sono informazioni sulla schizofrenia, ma semmai sull'ansia.

La paura di poter contrarre una certa malattia può essere dovita ad ansia e nei casi più acuti si chiama ipocondria (o patofobia).

Una delle cose più importanti da tenere a mente è che più vai alla ricerca dei sintomi e delle modalità con cui ci si può ammalare della malattia di cui hai paura, più la tua ansia aumenta.

In altre parole cercare informazioni dovrebbe, nelle tue intenzioni, servire a calmarti. E invece ti rende ancora più ansioso.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Guardi dottore io riscontro ad esempio la problematica di non saper riuscire a schermarmi dalle problematiche altrui, ad esempio una persona mi dice che è schizofrenica come in questo caso e ne faccio un mio problema trovando magari similitudini facendomi precipitare nel circolo vizioso che lei ha descritto.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È ansia.

Non è che non riesci a schermarti dalle problematiche altrui, è che hai paura che venga anche a te la stessa cosa.

Se riconosci che ciò ti condiziona troppo la vita, quello che ti serve è una cura adeguata per l'ansia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com