Bugiardo patologico o di convenienza?
Buongiorno a tutti.
Sono mamma di un bimbo di 2 anni e da circa un mese ho allontanato definitivamente il mio compagno da casa, nonché padre di mio figlio.
La nostra storia non è mai stata tranquilla a causa di alcuni suoi tradimento e bugie varie.
Proprio un mese fa ho scoperto che lui ha frequentato un centro di escort cinesi e quindi ho deciso di tagliare definitivamente questa situazione.
La cosa che più mi spaventa e che vorrei cercare di capire è il suo atteggiamento, vorrei capire se ci può essere del patologico o è semplicemente un modo di difendersi.
Premettendo che quando ho scoperto dei suoi tradimenti mi ha sempre messo a disposizione il suo cellulare (convinto di aver eliminato ogni traccia), spesso quando sono venute fuori delle cose cerca di negare anche dinanzi prove evidenti e quando non regge più il confronto è capitato che faccia dell'autolesionismo (si è provocato un trauma facciale con dei pugni) o a volte con tratti di violenza fisica su di me.
Quando ho scoperto di questo centro, lui mi ha addirittura portata lì, mi diceva che ero della pazza a pensare che lui potesse frequentare un centro del genere e addirittura si toglieva la mascherina per farsi riconoscere.
Ma ovviamente li a stento ci capivano.
Poi il giorno dopo davanti a prove evidenti, prima ha ammesso di aver mangiato un gelato al bar accanto (era stato geolocalizzato), poi di essere entrato nel centro solo per info e poi di aver fatto solo un massaggio alla cervicale.
Mi chiedo come possa una persona avere il coraggio di mentire così spudoratamente ed essere quasi credibile quando poi la verità in cuore suo la conosce bene.
Inoltre, quando si trova alle strette, gira la situazione al contrario... Dicendo che probabilmente sono io ad avere l'amante e di trovare solo 'scuse' per mandarlo via e quasi si convience di ciò.
Ovviamente dei disturbi della personalità vanno esaminati dal vivo, ma mi chiedo se dei tratti del genere possono essere patologici o meno visto che dovremo affrontare tutto l'iter per la gestione del bambino e questo mi mette molta ansia.
Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,comprendo le sue perplessità ed il suo dolore. Temo che questo suo marito sia vittima di un .. sentire comune.. più diffuso, purtroppo di quanto si creda ,che ha a che fare con un certo maschilismo, con il piacere della trasgressione e la svalorizzazione delle donne, ahimè, col bisogno imprescindibile di .. scopare .. per rassicurarsi e , valorizzarsi..e con il mondo socioculturale che frequenta.
Ora è fondamentale che Lei cerchi di obbligarlo ad essere reponsabile verso il bambino , da ogni punto di vista, cerchi di costruirsi un mondo diverso in modo che il bimbo cresca con punti di riferimento, con altri modelli possibili..Spero che Lei lavori e che le piaccia il suo lavoro , ci riscriva, facciamo il tifo per Lei..
Auguri di cuore..
dot .Magda Fregonese Muscara',Psicologo, Psicoterapeuta
Refente d'Area
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Grazie dottoressa per la risposta e il supporto
La cosa che più mi colpisce è che dopo aver subito tutto ciò,ha anche il coraggio di diffamarmi in giro circa il mio essere donna in casa , inventandosi accuse assolutamente non reali.
Un modo per distogliere l'attenzione da se?
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, molto dipende dall'ambiente che frequentate, cioè come vengono accolte le parole di questo signore, se le ritiene lesive rispetto al giudizio del mondo intorno a voi, si può ipotizzare di sporgere denuncia, se per le persone che conoscete, frequentate, i giudizi di questo suo ex sono irrilevanti , si può anche pensare di lasciar perdere, perchè lui si sta classificando da solo.. Spesso la .. gente è migliore di quel che sembra .. e i comportamenti, i giudizi , lo stile di vita, vengono compresi e non valorizzati, provi a parlarne con le persone che le sono più vicine. Coraggio soprattutto ,e cerchi di volare alto, che la vita le dara' ragione..
MAGDA MUSCARA FREGONESE