Sedute saltate

Buongiorno,
Sono seguita da un anno per problemi ansia e relazionali.

Ad oggi non mi era mai capitato di saltare delle sedute (solo per ferie, più facilmente gestibili perchè viaggio molto e mi distraggo) ; questo mese è la seconda seduta consecutiva per motivi di salute della psicologa e mi sento totalmente persa... so che due sedute sono poche, che dovrei riuscire a gestirle e che mi spiace per Lei ma non riesco a fare nulla, mi sento totalmente in balia della situazione... purtroppo o per fortuna mi manca tremendamente e mi sento totalmente sola e mi rendo conto che in un anno non ho ancora imparato a stare con me stessa e a non dipendere da qualcuno.
Era la mia paura legarmi a Lei, e ci sono cascata in pieno...
Sicuramente riporterò il tutto appena sarà possibile ma avevo bisogno di uno sfogo...
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> purtroppo o per fortuna mi manca tremendamente

Direi senz'altro "purtroppo".

>>> mi sento totalmente sola e mi rendo conto che in un anno non ho ancora imparato a stare con me stessa e a non dipendere da qualcuno

A quanto pare è proprio così. Soffre probabilmente di dipendenza e anche questo dovrebbe entrare a far parte della terapia.

Siete riuscite a parlarne con la sua psicologa?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Utente
Purtroppo no è ancora in malattia.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ogni dipendenza è causata da mancanza di alternative. E se si hanno problemi relazionali, diventare dipendente dal terapeuta significa stare confondendo due piani diversi: quello dell'aiuto e quello del bisogno di relazionarsi con le altre persone.

È chiaro che la relazione con il terapeuta deve essere connotata in modo positivo, ma quando diventa l'unica fonte di soddisfazione relazionale, questo è un problema che si aggiunge agli altri.

In un anno, la terapeuta avrebbe già potuto insegnarle modi per migliorare la sua vita relazionale. Questo è stato fatto? E con quali risultati?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Utente
Grazie per la risposta.
È stato fatto con risultati per me evidenti visto che fino a un anno fa vivevo ignorando ed evitando ogni rapporto con altre persone. Ora riesco a relazionarmi con colleghi, ho alcuni rapporti di amicizia anche se faccio fatica ancora ad aprirmi, parlo con estranei anche se per poco tempo , ho ripreso interessi accantonati da anni. La strada è ancora molto molto lunga ne sono consapevole e molto in salita, ma ce la farò.
La ringrazio per avermi ascoltato.
Buona giornata