Paura di avere problemi mentali riguardanti il sesso

Buongiorno, il mio migliore amico sta attraversando un periodo difficile e non so come aiutarlo.

È fidanzato da due anni con una ragazza che ama tanto e lei ama lui...
In passato durante le sue relazioni amorose con altre donne, sì eccitava immaginando la sua compagna avere rapporti con lui e con un altro uomo...quindi in tre...e anche con la ragazza attuale si sono presentati questi pensieri...durante i loro rapporti lui si eccita parlandone e immaginandosi l'atto...e a forza di pensarlo ha voluto provare a farlo veramente...e così una sera di qualche giorno fa hanno invitato un amico per guardarli...perché lei non era d'accordo anche se voleva provare ad aiutarlo a mettersi l'anima in pace...però durante il rapporto con lei lui ha voluto coinvolgere questo ragazzo chiedendo a lui è a lei di avere un contatto...e anche lui ha avuto un piccolo contatto con quest'altro ragazzo...fatto sta che il giorno dopo ha iniziato a sentirsi uno stupido...perché ha capito che a lei non interessava fare quella cosa e ha anche iniziato a chiedersi perché ha toccato quel ragazzo...se magari è bisex...ma il problema più grande è che in un momento gli fa schifo e si sente uno stupido...e in un altro momento ci pensa e gli eccita che la sua ragazza ha avuto un contatto con quest'altro...insomma è in crisi...questa mattina è andato a lavoro e mi ha scritto che stava male...che aveva pensieri brutti su quella cosa successa...che gli tremavano le gambe e le mani e che aveva il fiatone...poi magari questa sera durante un rapporto con la sua compagna ci pensa di nuovo e di eccita...
Sì è andato a leggere cose su internet.
mi ha detto che si sente malato.
che ha paura di avere qualche disturbo mentale...non riesce a capire lui che tanto odia il tradimento il perché l'ha praticamente creato lui, anche se consenziente comunque ha fatto toccare la sua ragazza e ha toccato anche lui!!...e perché in un momento gli piace e nell'altro gli fa completamente schifo...non riesce a farsi pace...
C'è qualche disturbo che si possa correlare a questi stati mentali?

Non so come aiutarlo.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

noi qui rispondiamo ai consulti di chi ci scrive esprimendo una propria difficoltà,
questo è il mandato delle "Linee guida" del servizio.

Riteniamo dunque che la difficoltà del Suo migliore amico non possa passare attraverso una terza persona, cioè Lei.
Ci faccia scrivere da lui direttamente, gli risponderemo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/