Non ho voglia di fare sesso
buongiorno, come dice il titolo non ho voglia di fare sesso.
sono lesbica e l'anno scorso ho iniziato una relazione premettendo che fare sesso non era tra le mie priorità, lei all'inizio è stata molto comprensiva ma per farla breve mi ha lasciata ben tre volte, pentendosi poi perchè le dispiaceva sempre di essersi "fermata" a quel problema e di non aver valutato quante cose invece vivevamo insieme...tutto ciò tranne per l'ultima volta che è stata definitiva.
la non voglia di fare sesso definitiva è iniziata dopo essere guarita da un cancro anche se non penso sia l'unica ragione.
è vero che i miei ormoni in pratica non esistono più ma non so capire se è l'unica ragione.
la mia vita sessuale prima di quel momento era abbastanza normale, dico abbastanza perchè cosa sia normale non lo so almeno nel senso di quantità, avevo la mia attrazione, avevo la spinta nel farlo, oggi invece per quanto mi piacesse moltissimo la mia compagna non avevo mai la spinta per fare sesso.
è successo 4 volte in tutto e sono state 4 volte di troppo, nel senso che non provando io coinvolgimento mentale mi sentivo obbligata a farlo e frustrata dal fatto che non fosse per nulla piacevole ne per me ne per lei che ovviamente era molto coinvolta.
abbiamo fatto anche un percorso di coppia con la sessuologa ma con scarsissimi risultati.
non so se dichiararmi asessuale o se è solo una limitazione fisica...aggiungo che forse il fatto che io sia ingrassata moltissimo e non mi piaccia più fisicamente potrebbe aver contribuito, ma se piaccio all'altra che problema ho??
?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Alcune ricerche recenti mostrano che le persone obese tendono ad avere una libido più bassa.
In un certo senso, mangiare molto può diventare un surrogato di altri piaceri, in modo tale che se ne sente meno il bisogno.
Di contro, mangiando meno, dimagrendo e facendo attività fisica intensa, di solito la pulsione sessuale aumenta.
Non tutti sono disposti a modificare pesantemente il proprio stile di vita e senza conoscere né lei né le sue motivazioni sarebbe prematuro o poco appropriato consigliarglielo. Ma intanto può essere uno spunto di riflessione per capire.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Mi creda ci ho provato e ci provo costantemente ma non riesco ad scendere sotto un tot che comunque è ancora alto, ovviamente niente fai da te.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non ha bisogno di convincere me, ma se stessa, del volerlo fare. Perché probabilmente non ha ancora trovato ragioni abbastanza forti per farlo, oppure non ha trovato persone che l'abbiano facilitata nell'identificare e scoprire tali ragioni. Oppure entrambe le cose.
Le persone possono trovarsi a vari livelli di prontezza e consapevolezza della necessità di cambiare, il cambiamento purtroppo non è adatto a tutti allo stesso modo.
Consulti online e in presenza