Pubertà 13 anni.mi sento diverso dai miei coetanei. cosa fare?
Buongiorno, non so se è possibile scrivere a 13 anni su questo sito, perché sono stato obbligato a mettere 18+.
Il punto è che mi sento diverso fisicamente dai miei coetanei, loro sono alti, sviluppati e fisicati.
Io sono molto più basso di loro, ovviamente non sviluppato, dato che ho il pene piccolo, pochissimi peli, voce da bambino, sovrappeso e bassa statura.
Ovviamente non eiaculo.
I miei compagni mi scambiano per un bambino delle elementari.
Vorrei sapere se dovrei preoccuparmi di una pubertà ritardata, non ne so molto, anzi non so niente.
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ciao,
dici bene, questo è un servizio riservato alle persone maggiorenni, e dunque ti manca ancora qualche annetto per poter accedere regolarmente.
Riguardo all'argomento che ci porti, non farti problemi esagerati dove magari non ce ne sono.
Evita di leggere Dr. Google (so che è inutile raccomandarlo, ma lo faccio ugualmente perchè è giusto).
Chiedi però ai tuoi genitori di accompagnarti dal pediatra: se la tua pubertà è veramente ritardata oltre la norma, lo specialista saprà porvi rimedio, sei ancora in tempo.
Se poi ti trovassi con ulteriori curiosità irrisolte, c'è sempre lo Psicologo/a della tua scuola; forse pensi che ti vergogneresti a parlarne di persona, ma noi Psy siamo preparati ed esperti anche su tematiche preadolescenziali come le tue e non ci meravigliamo di nulla. Quindi puoi rivolgerti agli Psy in modo piuttosto rilassato, avendo scritto qui hai già fatto il primo gradino.
Un ciao.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.