Non so come comportarmi con il mio ragazzo

Buongiorno,
Sono una ragazza con una relazione di circa 5 anni, io e il mio ragazzo siamo abbastanza giovani e in questo momento ci troviamo in una fase di passaggio che ci sta dando numerosi problemi.
Infatti stiamo iniziando le nostre vita, lui ha iniziato a lavorare e io devo continuare a studiare, avevamo programmato tutto in modo che saremmo andati a vivere insieme, infatti saremo anche nella stessa città, però poco prima della sua partenza lui mi ha detto che non si poteva più fare perché per motivi lavorativi non ci sarebbe stata la possibilità e che prossimamente avremmo riorganizzati io tutto.
Io sono rimasta abbastanza delusa da queste sue parole, anche perché ci sono dei precedenti simili, ne abbiamo parlato più volte però poi abbiamo chiuso il discorso.
Quando è partito io non mi sentivo bene perché non riuscivo più a vedere un futuro insieme e questo mi ha dato pensiero così due giorni dopo gli ho detto come mi sentivo e che volevo riflettere un po’, lui mi ha detto che andava bene ma che ci saremmo comunque sentiti per telefono.
Per qualche giorno tutto va bene, io una sera esco con le mie amiche e vado a ballare senza dirglielo perché lo decido all’ultimo, l’indomani mattina lo cerco e lui è molto freddo gli chiedo cos’ha però svia il discorso e chiude la telefonata, non si fa sentire e il giorno dopo ancora insistito per capire cosa sia successo e lui molto arrabbiato mi risponde dicendomi che si era sentito solo per colpa della mia scelta di andare in pausa dopo due giorni dato che è anche lontano, che sono andata a ballare senza dirgli niente come se non mi interessasse niente di lui, che ho chiesto la pausa e quindi lui deve capire che persona sono, gli ho chiesto se mi stava lasciando e mi ha detto di no e che non voleva parlare in quel momento perché non voleva dire cosa di cui si sarebbe pentito.
Durante la telefonata non mi ha permesso di esprimere il suo pensiero ed adesso sono quasi tre giorni che non ci sentiamo e che non ci cerchiamo, io vorrei capire cosa fare e a cosa è dovuto il suo comportamento, dopo tre giorni la rabbia dovrebbe scomparire o comunque lui dovrebbe farsi due domande su di me, non riesco a capire come prendere la cosa e se veramente possa non avere più interesse per me nel giro di così poco tempo.
[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 263 13 1
Gentilissima lettrice,

prima di chiedersi quali sono i sentimenti e le intenzioni del suo ragazzo verso di lei, provi a riflettere quali sono i suoi sentimenti verso di lui, se è innamorata di lui , oppure se è innamorata e delusa, o anche solo delusa per la mancata realizzazione del vostro progetto di convivenza.
Quando le sarà tutto più caro provi a chiedergli un incontro (difficile poter parlare di cose cosi importanti emotivamente attraverso il telefono sebbene usando una videochiamata) e si confronti con lui sui vostri reciproci sentimenti (forse lui ha reagito così perchè si è ingelosito?) e troverete certamente attraverso il dialogo la chiarezza per prendere future decisioni.
Mille auguroni

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica