Midesopsie agli occhi

Salve buonasera, ho problemi con le midesopsie da molti anni.

Ho 39 anni e diciamo che mi sono iniziate verso i 34.

Prima di allora ho sempre avuto un buona vista, portando solo occhiali da riposo 0, 50 in caso di lettura.

Volevo chiedervi se secondo voi le midesopsie possono essere state causate da un farmaco che prendo da almeno 7 anni la paroxetina 7.5 mg al giorno.

Essendo un antidepressivo so che può dar secchezza alla bocca.
Mi chiedevo dunque se può anche dare secchezza al vitro creando queste midesopsie?

Ho letto anche che a volte le midesopsie possono essere scaturite dallo stress è vero?

Ho provato a prendere integratori e a bere più acqua, ma purtroppo ciclicamente tornano soprattutto in estate quando il cielo è più chiaro e sono molto fastidiose.

Mi potete consigliare un modo per attenuarle?
integratori specifici?
Consigliate di fare la tomografia ottica computerizzata?

grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
le miodesopsie non vengono causate dai farmaci, ma stati ansiosi e depressivi possono rendere più difficile la sopportazione e renderli più visibili, deve fare il controllo periodico, e l'oculista stabilirà la necessità di oct
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Buongiorno, alla sua età le miodesopsie sono probabilmente dovute ad un periodo di disidratazione del corpo vitreo, una struttura attaccata alla parte posteriore dell’occhio formata principalmente da acqua e da fibre collagene parallele tenute insieme da ponti di acido ialuronico. La disidratazione può rompere questi ponti ed il vitreo si coarta rendendo visibli dei floaters, corpo galleggianti, formati da fibre collagene aggregate tra loro. Gli integratori non arrivano al vitreo e non servono per ridurre queste fastidiose mosche volanti . L’occhio non viene danneggiato dai floaters, ma wuando sono molto fastidiosi possono essere rimossi, come prima scelta, tramite la LASERVITREOLISI, un trattamento laser che le vaporizza. Quando il laser non è risolutivo si può intervenire rimuovendo la parte centrale del vitreo tramite una tecniva chirurgica chiamata CORE VITRECTOMY. Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com