C'è un nesso tra allenamento e miglioramento temporaneo della vista?

Buonasera Dottori e Dottoresse,
per una pura curiosità basata su una mia effettiva esperienza, come da titolo vi chiedo se vi può essere un nesso scientifico/medico tra l'allenamento in palestra e un miglioramento temporaneo della vista.

Mi spiego.
Mi alleno regolarmente 5/7 in palestra con carichi, no allenamenti del tipo tapis roulant o ciclette.

Soffro di miopia e lieve astigmatismo, ho un visus di 9/10 a destra e 8, 75/10 a sinistra, e come correzione utilizzo gli occhiali che utilizzo praticamente tutto il giorno perché lavoro e soprattutto perché non riesco a guidare senza, sia perché mi danno fastidio i fari frontali vedendoli distorti e sia perché vedo sfuocato da lontano.
Ecco, qui il dilemma
Ogni volta, post allenamento, posso anche dimenticare di indossare nuovamente gli occhiali, che per comodità e praticità tolgo nel mentre, perché tante volte mi è capitato di guidare senza problemi di vista o comunque per nulla rilevanti così come il resto della giornata.

Effetto placebo?
O effettivamente c'è un nesso?

Grazie a tutti voi.

Buona serata.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
potrebbe essere un condizionamento psicologico, ma anche una sovrastima della miopia, quando è stanco l'accomodazione è meno efficiente e meno evidente un effetto di pseudomiopia. Da controllare in ciloplegia
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. D'Ambrosio,
La ringrazio della rapida, concisa ma esaustiva risposta. Provvederò ad effettuare un controllo/consulto diagnostico da uno specialista in zona come da lei consigliato.
Cordiali saluti.