Fumo e sintomi di ansia

Salve a tutti
Sono un ragazzo di 22 anni che ha sofferto di attacchi di ansia iniziati un anno fa e fino a poco tempo fa ne sono piano piano uscito essendo sempre un po’ più tranquillo sia mentalmente che fisicamente.
Ora voglio chiedere un vostro parere su un problema che sembra si stia ripresentando.
Sono un fumatore e giornalmente fumo circa 15/20 sigarette al giorno.
Qualche giorno fa sono uscito con amici, ho bevuto e fumato un po’ troppo, credo che tra tutto il giorno e la notte passata fuori avrò fumato più di 30 sigarette per poi tornare a casa.
Nei giorni successivi sentivo come se stavo male fisicamente e l’ansia è tornata molto forte, tanto che prima stavo scendendo il cane e mi mancava l’aria e non riuscivo a respirare e sono dovuto ritornare per prendere delle gocce di lexotan che non prendevo più da tempo.
Ora il problema è questo, può essere che le sigarette e le mie cattive abitudini siano la causa di questo malessere fisico e psicologico oppure a prescindere da queste cose io sia stato magari più stressato e quindi mi si siano ripresentati i sintomi dell’ansia?
Inoltre ho: fastidio al torace, mancanza d’aria e tutto il resto dei sintomi ansiosi.
Fino a poco tempo fa presentavo sempre tachicardia, exstrasistole d battiti irregolari ed ho effettuato una visita cardiologica con ecg, ecocuore e holter 24 ore.
Tutti gli esami erano nella norma a parte holter che ha rilevato 93 exstrasistole ventricolari monomorfi ma il cardiologo ha detto che potevo stare tranquillo.
Quando avevo gli stessi sintomi di panico l’anno scorso ho fatto diverse visite: visita neurologica con elettroencefalogramma e visita del medico generale.
Poi gli esami del sangue che erano buoni.
Ora vorrei sapere se secondo il vostro parere sia una ricaduta ansiosa o magari il mio abusare e le mie cattive abitudini mi abbiano generato un malessere che poi è sfociato in Asia?

Mi sentivo tranquillo e stavo meglio fisicamente a parte i sintomi cardiaci ma adesso mi sento di nuovo peggio.
Nei limiti dei consulti a distanza vorrei un lparere e se è il caso di fare ancora esami (la visita cardiologica l’ho fatta meno di un mese fa mentre le altre risalgono a quasi un anno fa)
Mi sta tornando il panico e mi sento male fisicamente, sia a livello del cuore sia psicologicamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Propenderei per una recidiva della sindrome ansiosa già nota. Gli esami da fare glieli indicherà il medico se ritiene, non glieli suggerisca Lei. La visita psichiatrica è l'esame che farei per primo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve a grazie della risposta
Ma io credo che andare di nuovo dal medico per ripetere i miei sintomi sia inutile no? Già ho fatto tutto quello che c’era da fare o almeno credo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Cioè Lei si riferisce al lexotan ? Questa sarebbe la cura indicata per il panico ? Ma non credo da uno psichiatra però...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini