Emicrania e formicoli

salve, sono un ragazzo di anni 28, soffro da circa 5anni di emicrania solo dal lato sinistro con dolore all'occhio e fastidio alla luce nei momenti di forte dolore, quando non ho l'emicrania ho solo pulsazioni, l'anno scorso per i forti dolori e l'inizio di una pesantezza alla gamba destra e formicolio alle mani, e avvolte al viso, faccio una Risonanza Magnetica al cervello con mezzo di contrasto, con conseguente referto: - nella sequenza con tecnica DWI non si documentano aree di restrizione della normale diffusività molecolare dell'acqua da riferire a lesioni ischemiche.
- non si rilevano inoltre, aree di alterata intensità disegnale dell'encefalo, in sede sovra e sotto-temtoriale, con significato patologico attuale, ma si segnala la presenza di alcuni millimetrici focolai di gliosi e demielinizzazione nel contesto della sostanza bianca peritrigonale, il maggiore dei qualòi a sinistra (mm.
7, 5 circa) quale verosimile esito di ischemie pregresse ischemie parcellari.
la sostanza bianca è periventricolare è tuttavia diffusamente iperintensa.
le cavità ventricolari hanno normale volume con lieve assimetria per prevalenza di quelle di destra.
gli spazi subaracnoidei della convessità, quelli cisternali della base e tra i folia cerebrali hanno regolare ampiezza.
non si rilevano alterazioni della simmetria e dell'intensità di segnale delle cisterne dell'angolo ponto-cereberllare con regolare calibro dei CAI.
il nervotrigemino, lo statoacustico ed il nervo faciale, in entrambii lati sono normali.
il medico mi prescrive degli esami per capire la provenienza di queste eschemie, ma gli esami sono tutti negativi,, non soddisfatto sento due pareri dei neurologi, entrambi mi dicono che soffro di emicrania cronica con aura e che i focolai di gliosi sono comuni in chi soffre di forte emicrania, prescrivendomi per 3 mesi fluoxetina, e devo dire che i sintomi erano scomparsi.
I sintomi sono scompari per un anno ma si sono ripresentati da circa tre mesi, tutto e ricominciato con i dolori di testa e all'occhio per poi tornare alla gamba pesante e ai formicolii.
che parere avete?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
suppongo che le indagini che le hanno fatto eseguire fossero finalizzate ad escludere una patologia cardio-vascolare che avrebbe potuto essere la causa delle piccole ischemie che sono state identificate. Poiché ha riferito che questi accertamenti sono risultati nella norma non c'è, anche in considerazione della sua giovane età, altra plausibile spiegazione che la patogenesi possa essere emicranica, come le è già stato detto. Tuttavia, se non lo ha eseguito nell'ambito degli accertamenti cardiologici, sarebbe opportuno escludere la pervietà del foro di Botallo mediante il Bubble-test.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore provvederò a farlo. Grazie della risposta buona serata. Cordialmente