Come posso curare le parestesie?

Salve ho 47 anni e da circa dieci anni che soffro di fibromialgia diagnostica da un reumatologo.
Oltre a dolori diffusi, cistite, extrasistoli, colon irritabile etc etc, accuso soprattutto formicolii a tutto il lato destro del corpo.
Ho effettuato anche visita dal neurologo che mi ha prescritto RM con contrasto all encefalo e alla cervicale che nulla ha evidenziato se non una protrusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale prevalente a destra a livello C5 C6.
Noto che ogni volta che compaiono le parestesie sono sempre più fastidiose.
Il reumatologo mi diede una cura con antidepressivi.
Iniziai la cura ma alla prima compressa mi sentii talmente male che buttai tutto.
Prendo ogni tanto al bisogno le Xanax che mi aiutano a gestire meglio l ansia provocata da questo sentirmi ogni giorno una giovane nel corpo di un anziana di 80 anni.
Chiedevo se questi formicolii sono dovuti alla fibromialgia o magari a qualche altro problema serio non riscontrato e se esiste qualcosa che mi possa dare sollievo.
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Nell’ambito della fibromialgia i sintomi che i pazienti possono lamentare sono praticamente infiniti. Deve essere perciò il medico esperto in questo ambito di patologia volta per volta a valutare clinicamente o con l’ausilio di esami di laboratorio e/o strumentali l’eventualità che si tratti di sintomi attinenti alla malattia e quindi di natura funzionale, oppure causati da eventuali patologie organiche sovrapposte che vanno di volta in volta studiate. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta . Effettuerò nuova visita dal reumatologo. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Secondo la sua esperienza, un esame diagnostico fatto 4 anni fa come l RM con contrasto all encefalo fatto per la stessa sintomatologia ( oggi forse un po' più intensa) risultata negativa, può farmi stare tranquilla da un eventuale malattia neurodegenerativa tipo SM ?
[#4]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Penso sia davvero impossibile prevedere quello che può essere successo in quattro anni. Prima comunque di ripetere l’esame procederei con un eventuale altra visita specialistica. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0