Problemi sessuali

Buonasera a tutti cari dottori, riscrivo questo consulto con la speranza di una vostra risposta.

Questo consulto è per mia moglie di 28 anni da 11 con sclerosi multipla, fortunatamente scoperta in tempo, non ha nessun deficit motorio, abbiamo 3 figli e non abbiamo mai avuto problemi nel gestire la nostra famiglia.
Nella nostra sfera sessuale siamo molto aperti e abbiamo avuto pochissimi problemi durante questi 13 anni insieme.
Purtroppo però da quasi 8/10 mesi si è interrotto tutto, lei non sente più nulla, come se lì sotto fosse tutto addormentato, le abbiamo provate tutte, vibratori, orale, stimolazioni varie, nulla.

L' unica cosa che la risveglia è il sidenalfil preso online chiamato "viagra per donne"
Ha fatto un consulto nel suo centro sclerosi con degli psicologi ma non è stata completamente compresa e non c' è più andata.

Cosa dovrei fare?

Io ho 29 anni e sto soffrendo tantissimo questa situazione
A volte mi sento in colpa perchè lei si concede senza provare nulla oppure faccio lunghe maratone di astinenza è questa storia sta iniziando a logorarmi.

Spero tanto in una vostra risposta.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Gentile utente,
potrebbe anche darsi che la situazione di sua moglie non sia originata dalla sua malattia.
La strada maestra è sempre quella dell'accertamento tramite specialisti: i medici che hanno in cura sua moglie per primi; poi un medico di famiglia capace di prescrivere le indagini opportune; infine il sessuologo.
Non capisco perché in prima battuta sua moglie sia stata indirizzata agli psicologi del suo centro sclerosi e non ai medici, che avrebbero potuto valutare lo stato di avanzamento della malattia e l'eventuale effetto di qualche farmaco che assume.
Mi sembra di rilievo che il "viagra per donne"- che però non dovrebbe essere il sildenafil - risolva il problema. Certamente è opportuno valutare con lo specialista quali possono essere le controindicazioni.
Sono certa che con affetto e buona volontà riuscirete a risolvere il problema. Intanto giro la sua domanda ai nostri ginecologi.
Lei lo invii anche ai neurologi.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una mia paziente con identici problemi mi segnalò una interessante iniziativa , cioè un EBOOK da scaricare dal sito:
https://www.aism.it/sclerosi_multipla_la_sessualit%C3%A0
Mi ha riferito che ha trovato molto utili i consigli riportati in questo opuscolo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI