Mio figlio 15 anni dice di essere bisessuale
Buongioro,
mio figlio di 15 anni mi ha detto che prova un'attrazione non sessuale per un suo coetaneo. Mi ha detto che si sente solo perché non riesce ad approcciarsi alle ragazze perché timido e di non piacere perché si ritiene poco carino.
L'unica ragazza con la quale ci ha provato e che poi lo ha rifiutato è diventata la sua migliore amica.
Purtroppo si è lasciato andare anche a scuola e sta rischiando la bocciatura.
Non so come comportarmi e cosa dirgli.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
A 15 anni suo figlio è già abbastanza grande per intraprendere un percorso con uno psicoterapeuta. Ma credo che anche lei come mamma, e se del caso il papà, potreste fare qualche colloquio, per indagare insieme al terapeuta le motivazioni di vostro figlio e capire se, com'è probabile, non abbia ancora completato lo sviluppo socio-affettivo e sessuale, tanto da avergli fatto "dirottare" le attenzioni dalle ragazze ai ragazzi, per mancanza di alternative percepite.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie mille per il suo consiglio
Sicuramente sta attraversando un periodo molto difficile
Proprio oggi abbiamo avuto la conferma che non ha superato l'anno ed è molto demotivato
Noi da genitori non gli abbiamo fatto pesare la cosa
Purtroppo quest anno ,io per motivi di lavoro sono stata lontana, partivo il lunedì e tornavo il venerdì,lui si è dovuto gestire da solo in quanto anche il papà per motivi di lavoro,esce al mattino presto e torna nel tardo pomeriggio. .
Forse in un periodo così delicato della sua vita, l'adolescenz, si è sentito solo e poco ascoltato.
Non saprei,
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Può darsi. Dipende anche dalle sensibilità e vulnerabilità individuale del ragazzo.
Consulti online e in presenza