Madre oppressiva

Salve, ho bisogno veramente di un consulto perché non riesco più a vivere bene le mie giornate, sono due anni che convivo con il mio ragazzo al secondo anno ci siamo trasferiti a pochi chilometri dalla casa della mia famiglia abbiamo ristrutturato casa mia madre felicissima, premetto che fin da piccola ho sempre avuto dei genitori molto protettivi mi sentivo chiusa in una bolla di cristallo specie nell’adolescenza, il momento in cui mi sono sentita più libera e indipendente è stato quando ho lavorato come bartender perché lavoravo ogni sera e non vedevo i miei genitori ogni giorno, questo però prima di andare a convivere, tant’è che poi sempre in quel periodo sentendomi così libera sono andata a fare dei tatuaggi di cui i miei non sanno l esistenza perché per loro solo le persone carcerate hanno tatuaggi; il problema più grande sorge nel momento in cui ci siamo trasferiti a pochi chilometri da casa dei miei, mia madre viene ogni giorno a pulire casa mi ripete le cose più volte come se non capissi quello che lei mi dice, parlo anche di piccole cose che riguardano le faccende di casa la pulizia ecc... io a 27 anni non mi sento indipendente è come se mi tiene sotto controllo quando dovrebbe avere più fiducia in me e nelle mie capacità e parlo di tutto, a volte mi sento trattata come una stupida... non posso nemmeno viaggiare fuori Italia perché ha paura di tutto quando poi mia sorella di 29 anni ha già viaggiato fuori Italia... questa situazione mi porta a non parlare molto con mia madre e inoltre ogni giorno mi prende un senso di sconforto perché è pur sempre mia madre e non so come affrontare questo discorso... o forse perché so già la risposta, cioè che alla fine sono pazza io, su altri lati ho dei genitori meravigliosi perché quando avevo bisogno e parlo economicamente ci sono sempre stati, ma da questo lato non riesco a trovare dei motivi validi per questo suo comportamento, poi che cosa ho io in meno di mia sorella che alla fine ci togliamo solo 2 anni...?... solo perché io sto ancora studiando e mia sorella lavora?
Per questo non posso fare nulla?
Ogni madre dovrebbe lasciare libero il proprio figlio... io dopo una convivenza di due anni mi sento come un adolescente che non sa rendersi responsabile della propria vita delle proprie scelte.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Ogni madre dovrebbe lasciare libero il proprio figlio

Errato.

Ogni figlio dovrebbe prendersi la propria libertà dalla famiglia di origine.

Riuscirci non è quasi mai facile. O si hanno dei genitori fantastici (raro) oppure ognuno deve trovare il proprio modo di riuscirci. Non aspettarti che siano i tuoi genitori a darti il permesso di inseguire le tue aspirazioni, perché verosimilmente non avverrà.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com