Come faccio a farmi passare i sensi di colpa

Salve, sono ormai mesi che convivo con i sensi di colpa e non riesco più a vivere serenamente.
Sono fidanzata dal.
novembre 2019 con la mia ragazza e all'inizio della relazione (tra settembre 2019 e massimo aprile 2020, non ricordo bene il periodo) ho scaricato un'app di incontri per fare una chat erotica con una persona anonima.
il tutto è durato circa 15 minuti, mi sono masturbata dopo aver scambiato qualche messaggio piccante, niente foto.
Dopodiché ho disinstallato l'app e non ho mai più fatto una cosa del genere e non ci ho mai pensato fino a novembre 2021 in cui sono stata assalita dai sensi di colpa di aver tradito la mia ragazza con quel gesto.
Con lei ne ho parlato dicendole che l'avevo fatto perché all'inizio avevo problemi ad aprirmi con lei e quando facevamo sesso non riuscivo a raggiungere il piacere.
Lei mi ha perdonata nonostante mi ha detto che lo riteneva un tradimento (io no, infatti le ho detto che se lei facesse una chat erotica con una sconosciuta non mi darebbe fastidio) mi ha perdonata nonostante le abbia detto che non ricordo se stessimo già insieme o meno quando l'ho fatto e per non farla stare troppo male le ho detto che poteva tanto essere una persona reale tanto un robot (cosa vera).
Quindi, se non ho mai tradito la mia ragazza in alcun modo e non pensavo che una chat erotica con sconosciuta potesse essere ritenuta tale, appena ho ricordato l'accaduto mi sono sentita in colpa, con la mia ragazza ne ho parlato e lei mi ha detto che è tutto okay, perché continuo a sentirmi una persona ignobile che non merita il suo amore, la sua fiducia e il suo rispetto?
Sono mesi che non riesco a vivere bene la mia relazione perché sento di non meritare l'amore della mia ragazza.
Non so più cosa fare, i sensi di colpa mi stanno divorando.
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissima,

questa incertezza sul periodo in cui l'evento è accaduto la dovrebbe fare riflettere: se l'episodio è accaduto prima dell'inizio della relazione non si può parlare di tradimento, evidentemente.
Se invece, l'episodio è accaduto dopo, anche di diversi mesi (dice aprile 2020) allora si potrebbe domandare cosa l'abbia spinta a questo gesto. Non si tratta di giudicare ma di comprendere ciò che l'ha spinta all'azione e che ad oggi, potrebbe essere ancora li, dentro di lei, causando disagio.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it