Complesso di elettra e omosessualità

Salve, sono una ragazza di 20 anni appena compiuti.
Ho un passato non molto tranquillo, padre ex alcolista e madre sempre presente, almeno fino a qualche anno fa.
Da bambina non riuscivo a sentirmi "al sicuro" con nessun uomo a cui venissi affidata, anche per qualche ora, persino parenti cari e stretti che anch'io conoscevo molto bene.
Ho sempre avuto questa paura verso gli uomini, non mi facevano sentire protetta, in primis mio padre.

Passavo giornate con lui, continuamente con l'ansia di dover badare a mio fratello minore.
Non ho mai riposto fiducia in mio padre sin dalla giovanissima età.
Malgrado io abbia avuto le cosiddette "cottarelle" per dei ragazzi, in età adolescenziale, a 17 anni mi innamorai veramente di una ragazza.
Adesso sono più che sicura di provare attrazione sia per gli uomini che per le donne ma se dovessi pensare ad un futuro, mi proietterei accanto ad una donna, che sappia darmi stabilità e sicurezza, e non parlo a livello economico sia ben chiaro.
Ho la costante voglia e bisogno di dover stare accanto ad una donna e di essere un'ipotetica figura maschile, la figura che è sempre mancata a me.
La domanda ora è questa: è possibile che la mia bisessualità sia dovuta a tutto questo?
O credete che sia una sensazione di passaggio?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La risposta più onesta allo stato attuale delle conoscenze è che non esiste una risposta certa.

È noto che l'orientamento sessuale dipende da fattori genetici, anche se può essere influenzato dall'ambiente, ma non se ne sa molto più di questo.

L'importante è riuscire a vivere in modo equilibrato tenendo conto dei propri gusti e delle proprie inclinazioni. Che possono anche cambiare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com