Ricordo e pensieri disturbanti

Salve, vi scrivo per la paura che ho, volevo chiedere un consulto urgente su un ricordo emerso un paio di giorni fa che mi ha totalmente scombussolata.
È da sempre che ho esperienze e fantasie eterosessuali, sono sempre stata attratta dagli uomini e sono felicemente appagata e fidanzata con il mio ragazzo.

È emerso però il ricordo che in età della pubertà io abbia avuto circa 2 masturbazioni vedendo persone dello stesso sesso masturbarsi.
Sono state esperienze a sè stanti, poiché ad oggi ho quasi 20 anni e non è più successo.
A cosa potrebbe essere dovuto, dato che io non ho assolutamente il desiderio di realizzare queste vecchie fantasie e non sono più accadute, anzi, mi spaventano tanto da farmi venire ansia?
C’è qualche meccanismo che porta all’eccitazione davanti a queste scene di masturbazione, magari dovuto all’età o al fatto che sia una scena sessuale?
Gradirei il parere di un esperto data la mia paura emersa, che mi sta facendo venire l’impulso di testarmi con qualche video, dovrei farlo?
Grazie in anticipo per la pazienza che ci metterete nel rispondermi.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
No, non dovresti testarti. Se proprio vuoi vedere un video guarda questo, dove parlo del problema e dò alcuni suggerimenti:

https://www.youtube.com/watch?v=XgiM1gfbOdI

Durante la pubertà è abbastanza comune avere impulsi omosessuali, perché l'identità sessuale non si è ancora completamente formata. Perciò non occorre che ti rammarichi per averne avuti.

Sarbbe come se ti rammaricassi per esserti fatta la pipì addosso quando eri bambina.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la risposta tempestiva, andrò subito a guardare il video dopo averle risposto. Quindi, a quanto mi par di capire, quelle rare masturbazioni avute in adolescenza sono normali anche in etero, e non dovrei continuare a pensarci perché non influenzeranno la mia sessualità e la mia attuale relazione, giusto? Come sempre grazie per la sua disponibilità e per la risposta che sono certa mi darà.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> sono normali anche in etero

L'errore si annida esattamente in questa frase, perché non si può ancora parlare di "etero" in pubertà. L'orientamento e l'identità sessuale non sono ancora completati e quindi non ha molto senso dire che un bambino è etero o gay, così come non lo ha diagnosticare disturbi di personalità a quell'età. Perché anche la personalità deve terminare di formarsi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Non lo sapevo, la ringrazio per questa informazione utile e interessante. A questo punto, credo di aver capito che l’età della pubertà sia quella in cui si sperimenta e si scoprono il proprio corpo e i diversi impulsi sessuali, indipendentemente se in futuro (quando l’identità sessuale sarà definita) ci possano piacere o meno.
Volevo dirle che ho visto il video da lei allegato e lo reputo molto esaustivo e utile, e da esso e dalle sue risposte ho capito che non devo assolutamente testarmi. Grazie mille per la sua disponibilità e tempestività.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Bene, contento di essere stato di aiuto

Saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com