Che cosa faccio con lui?

Gentili dottori,
Sono Marta e ho quasi 21 anni.
Sono qui per raccontarvi la mia recente esperienza.
Circa un mese fa, dopo aver rotto con il mio ex fidanzato, ho conosciuto un ragazzo, più grande di me di sette anni.
Lui mi è piaciuto sin dall’inizio, ma le storie precedenti (finite entrambe non molto bene) mi hanno fatto riflettere, motivo per cui sono giunta alla conclusione di non essere, fondamentalmente, pronta per una relazione seria.
Dopotutto, vorrei sfruttare del tempo da sola per conoscermi, visto che in coppia è come se mi mancasse la libertà che, in merito alla giovane età e alle mie scarse risorse e conoscenze, non ho avuto modo di godere completamente.
A un certo punto però conosco lui.
Gli ho detto sin da subito le mie intenzioni, che da lui al massimo avrei voluto un’amicizia basata esclusivamente sul sesso.
All’inizio, nonostante abbia notato una certa incertezza, ha accettato.
Subito dopo, però mi ha detto esplicitamente di stare cercando una relazione più stabile e che, contemporaneamente, si frequentava con una ragazza che sarebbe stata disposta a dargliela.
Io non me la sono presa, anzi gli ho dato campo libero.

Lui mi ha più volte mandato delle frecciatine, facendomi capire di voler avere una relazione più seria con me, ma io ho fatto finta di non capire; quasi mi divertivo a vederlo e sentirlo così desideroso di iniziare qualcosa con me, che lui mi abbia scelta e preferita all’altra quando mi diceva che se avessi voluto qualcosa in più avrebbe scelto me.

Non sono mai stata esplicita, non ho mai voluto scoprire i miei sentimenti.
Ho sempre creduto che se le persone ti credono orgogliosa e rancorosa ti cercano di più perché sei più misterioso e affascini di più.
Mi sono proposta di diventare così, fredda e distaccata.
Ora, dopo che ci siamo visti, lui mi ha chiamato subito dopo dicendomi le stesse cose che mi ha sempre detto: che sono bellissima, che lo faccio impazzire e che ci saremmo sentiti presto.
Non so cosa sia successo, ma c’è stato un evento in seguito al nostro incontro che mi ha fatto uscire fuori di me: è volato in Spagna due giorni dopo.
Cercando qualche informazione sui social mi sono accorta che ci è andato con la ragazza con cui, probabilmente, si frequenta.
Ora, mi chiedo, un viaggio non si prenota dalla mattina alla sera; già era in programma.
Non ha mai messo una foto con lei, o che si intravedesse.

Allora io, per indispettirlo, ho replicato pubblicando una foto con il ragazzo con cui sto uscendo (che mi incuriosisce, ma sul quale, essendo timido, non mi sono focalizzata).
Lui non lo mostravo, ma si intravedeva il suo braccio al volante di una Mercedes (la stessa macchina dell’altro).
Presumo che da lì in poi le cose siano cambiate.
Ma non so cosa credere.
Se lui si sia insospettito, oppure ha pensato che non ne valesse la pena.
Io a questo punto, per dirgli cosa sento, l’ho chiamato, ma non mi ha risposto.

Cosa mi consigliate?

Cordialmente,
Marta
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ti consiglio di restare presente a te stessa nel periodo di transizione che stai attraversando, perché sei ancora in parte bambina e in parte adulta.

L'educazione sentimentale quasi sempre si acquisisce per prove ed errori, imparando lezioni e a volte prendendo legnate.

Tu stessa riconosci di non esserti sentita pronta finora per una relazione seria e tu stessa al ragazzo ne hai proposta una senza impegno. Ma lui, dal canto suo, ti ha fatto presente che c'era un'altra disposta a dargliela. Quindi nessuna sorpresa che stia seguendo proprio quella strada. Forse anche per ripiego, perché tu non volevi. Nella vita occorre anche accontentarsi di risultati sub-ottimali, però pur sempre soddisfacenti.

Dopotutto lui è più grande di te e quindi ha avuto più tempo per maturare e capire ciò che vuole.

Lo stesso serve a te: imparare a non fare confusione fra gioco e cose serie.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com