Ho qualcosa che non va?ho bisogno di aiuto
Sono una ragazza (mi scuso subito per l'età che invece appare), quando ero piccola avevo un amico immaginario e mi capitava di iniziare a parlare con me stessa per molto tempo fino a quando qualcuno non se ne accorgeva.
Ora sono cresciuta e il fatto di parlare da sola continua a ripetersi, anzi non solo, a volte quando sono a casa da sola inizio a crearmi "film mentali" di qualsiasi genere, sempre consapevole però di star sognando ad occhi aperti.
Il problema sorge nel momento in cui mi rendo conto che questa cosa la faccio anche quando sono in mezzo alle persone: se sto mangiando ad esempio con la mia famiglia può capitare che io inizi a pensare a varie situazioni e senza accorgermene anche a muovere la bocca e gesticolare mantenendo il contatto visivo su qualcosa, stessa cosa per quando sono a scuola o addirittura in palestra.
Non penso di avere allucinazioni perché anche quando immagino qualche persona so che lei non é davanti a me però il modo realistico con cui reagisco senza accorgermene mi mette paura.
Spero che qualcuno mi risposta perché vorrei avere le idee più chiare.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non specifichi la tua età, che potrebbe fare una notevole differenza perché, quando si è giovani, in 4 o 5 anni si può cambiare molto.
In ogni caso la tua potrebbe essere un'abitudine appresa "da piccola", che ti sei portata dietro e che potrebbe dipendere da una certa introversione e tendenza a concentrarti più sulla tua vita interiore che sul relazionarti con gli altri.
Se fosse così non sarebbe nulla che non si potrebbe cambiare.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza