Problemi relazione di 2 anni

Salve dottori, la mia situazione è piuttosto complicata, cerco di riassumere il più possibile.
Sto con un ragazzo da 2 anni, all’inizio tutto andava per il meglio, poi con il passare dei mesi si sono presentati i primi problemi che non si sono mai risolti.
Io ho 21 anni, lui 23.
Mi sono innamorata subito di lui, ma dopo qualche mese ecco i primi problemi mai risolti: l’atteggiamento che lui ha nei confronti delle altre ragazze, amiche e non, si comporta in un modo che sembra essere interessato a loro, più a loro che a me, anche in mia presenza, e sì io sono una ragazza gelosa ma in modo lucido, nel senso che se non c’è motivo di irritarsi riesco a non farlo, ma in questi casi era impossibile non innervosirsi/ ingelosirsi.
Inoltre non ha mai atteggiamenti dolci, carini nei miei confronti nonostante sappia quanto io ci tenga, ci vediamo poco o nulla, una volta a settimana nonostante abitiamo vicini.
Mesi fa ho conosciuto un ragazzo della mia età, mi ha dato attenzioni, si è mostrato interessato davvero, con gesti che mai nessuno aveva fatto per me, ed ecco arrivare nuovi dubbi sulla relazione: Già avevo dubbi, dato che questi problemi nonostante gliene abbia parlato spesso non si sono mai risolti, ma l’apice è arrivato quando ho conosciuto questo ragazzo.
Io non sono sicura di voler stare in un ipotetico futuro da single con questo ragazzo perché non sento una grande attrazione mentale, più che altro fisica nonostante sulla carta sia il ragazzo perfetto per me.
Un mese fa ho lasciato il mio ragazzo per questi motivi, ma lui ha fatto di tutto per tenermi con sé, Io non sono brava a staccarmi dalle persone quindi ci ho riprovato, ma siamo praticamente da punto a capo: All’inizio è cambiato, aveva più attenzioni nei miei confronti, ma ora mi sembra che i problemi continuino ad esserci.
Il mio ragazzo poi a volte mi reputa bambina perché dice che ho atteggiamenti da ragazzina, dice che se voglio un ragazzo che mi faccia da padre lui non lo farà, cosa che assolutamente non voglio, e questo è stata causa di molti litigi che quasi hanno portato a lasciarsi... In intimità non provo più molto interesse nel fare qualcosa con lui, cosa che non è mai accaduta fino a un anno e mezzo fa.
Quindi non so più se ne vale la pena, non so cosa fare perché se penso di separarmi da lui sto molto male, non voglio lasciarlo, però non mi sento soddisfatta di questa relazione, in più c’è l’altro ragazzo che preme, un po’ di dubbi mi sono sorti in testa, Non so cosa pensare, non so come uscirne, come prendere una decisione, e soprattutto cosa fare con l’altro ragazzo perché non voglio fare stare male nessuno Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile cliente,

La invito a rileggere il Suo consulto come se fosse la lettera che le scrivi una Sua amica.
Cosa Le risponderebbe?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/