Diagnosi flebite - ansia/paura

Buongiorno,

Mi scuso in anticipo, come è possibile vedere da precedente consulto giovedì scorso ho ricevuto diagnosi di varicoflebite alla gamba dx (parte inferiore del polpaccio).
Tra gli esami del sangue quelli della coagulazione erano perfetti, tranne fibrinogeno a 500, ma il ddimero era 220 quindi perfettamente nel range e con ecocolordoppler alla gamba interessata da edema hanno escluso tvp.

Purtroppo io sono molto molto ansiosa, a breve inizierò un percorso per questo mio problema, ma vorrei due rassicurazioni se possibile...

Al ps ho spiegato che inizialmente i dolori erano alla gamba sx per poi dopo due gg arrivare anche alla gamba dx e che infine a gonfiarsi un po' è stata solo la dx e loro hanno ritenuto necessario fare ecocolordoppler solo lì perché non ritenevano i dolori indice di trombosi (dolori quasi sempre dietro la gamba, a volte caviglia a volte polpaccio a volte coscia mai nello stesso punto, dolorini tipo scosse mai fissi e mai al tatto).
La mia domanda sono...

1.
Con esami della coagulazione perfetti a esclusione di rialzo fibrinogeno, posso rischiare di andare verso una tvp?
Magari nell'altra gamba...
2.
Ora sono in cura con clexane4000 per 12gg e daflon500 e calza compressiva... Se avessi una flebite in corso anche all'altra gamba, la cura che sto facendo mi dovrebbe fare stare comunque tranquilla esatto?
Visto che sto assumendo eparina che agisce in tutto il corpo.

Sicuramente saranno dubbi assurdi, ma in questo periodo coi medici in ferie siete la mia unica risorsa per un po' di serenità.

Grazie mille.

Buon lavoro
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Il Didimero ha valore SOLO quando è negativo. Come nel suo caso. Quindi dubito le abbia una varicoflebite.
Magari ha una dermoipodermite frequentemente scambiata per flebite superficiale.
Nessuna paura. Ovviamente per quanto riguarda la situazione attuale. Del futuro non cì
'è certezza!!!!

Dr. Antonio tori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ormai ho cominciato la cura con clexane, mancano 4 punture quindi la porterò a termine.
Per cui i dolori alle gambe, avendo fatto d dimero con valore negativo quando già erano presenti, non vanno ricondotti a nessuna tvp esatto?

Le faccio un'altra domanda... Può avere senso indossare comunque la calza a compressione graduata ad entrambe le gambe durante un viaggio in macchina?

Grazie ancora, le auguro una buona giornata e un buon weekend.
[#3]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
COME DICEVO! In Medicina bisogna fare PRIMA una diagnosi e poi una terapia.
Oggi esiste la Medicina Difensiva che nasce dall'ignoranza del medico che si affida esclusivamente agli esami ( come se questi fossero infallibili!) per la paura di contenziosi legali.
E quindi usa eparina quando non serve, fa eseguire Ecodoppler assolutamente inutili, prescrive calze e integratori secondo il criterio.....NON SI SA MAI !!!!!
Vede io son un medico che si è laureato e specializzato quando non c'era ancora l'ecografo, la TAC la RMN. e le assicuro che la diagnosi la facevamo lo stesso perchè : VISITAVAMO il paziente e lo sapevamo visitare molto bene e le assicuro che sbagliavamo meno di quanto avviene oggi e sopratutto non prescrivavamo e, non prescrivo, esami e terapie inutili.
La calza elastica terapeutica va prescritta solo in caso di una situazione flebologica ( varici, linfedemi, ulcere....) conclamata.
La calza preventiva se lei è obesa, ha una familiarità per flebopate, prende anticoncezionali e fa un lavoro in piedi!) altrimenti non ha senso. Lo stesso vale per la macchina e per l'aereo. Se non c'e patologia non ci deve essere terapia!!!!
Vede io ho fatto una perizia con relativa condanna del medico che ha prescritto eparina sospettando e non verificando la reale presenza e non il sospetto di una Trombosi e la paziente ha avuto un emorragia cerebrale da anticoagulante!!!!!
buona giornata

Dr. Antonio tori

[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore, non volevo assolutamente andarle contro anzi lei ha pienamente ragione. Io ho interrotto la pillola anticoncezionale al momento della diagnosi che mi hanno fatto il pronto soccorso... Quindi non la asusmo più circa una settimana. Semplicemente non pensavo si potesse interrompere una terapia a metà, le chiedo scusa.

La mia ultima domanda quindi rimane quella sul d dimero, con dolori alle gambe ma d dimero negativo lei con la sua esperienza esclude qualunque tipo di tvp o tvs esatto?

Grazie ancora per la pazienza e disponibilità
[#5]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Non si deve assolutamente scusare!!! Non è per lei il mio "sfogo"!!!
Il paziente ha "sempre" ragione è chi lo cura che spesso non esercita fino in fondo la sua esperienza e professionalità ma si rifugia nella medicina difensiva.
Anche sul fatto della pillola a mioparere non era assolutamente necessario la sospensione!!
Il Didimero negativo esclude al 100% una trombosi!!!
un caro saluto!!

Dr. Antonio tori

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, appena rientrerà il mio MMG indagherò le altre cause possibili per questi dolori alle gambe (nulla di invalidante), sono già molto più tranquilla ad aver escluso tvp.

Gentilissimo, buona giornata e buon weekend.
[#7]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Buona giornate!!!

Dr. Antonio tori