Ansia o effettivo problema respiratorio?
Buonasera a tutti, Sono una ragazza di 29 anni e soffro dal 2006 di disturbo d'ansia.
Da martedì scorso sono a casa con il Covid e nonostante non sia vaccinata, il decorso è stato abbastanza "normale".
Ho avuto la febbre per i primi 2 giorni e mezzo dopo di che mi si è tramutato tutto in mal di gola forte e infine mi sono calati olfatto e gusto.
Sono tuttavia passati 7 giorni e non sono ancora risultata negativa e non mi è ancora tornato del tutto nè l'olfatto nè il gusto e questa cosa mi crea parecchia ansia, tanto che la notte non riesco a dormire per più di 4/5 ore.
Nonostante sia quindi sulla via della guarigione, sono costantemente in allerta.
Il culmine stasera.
Dopo una settimana di pranzi e cene molto leggere, decido di voler mangiare due pezzi di pizza portati da mia madre.
Non so se per il fatto di non sentire bene i sapori o per la "pesantezza" dell'alimento, ma ho iniziato a sudare e ad avere la necessità di muovermi come se avessi fame d'aria.
Premetto che ultimamente quasi tutti i giorni mangiando avevo l'esigenza di alzarmi e girare per casa...probabilmente per una componente ansiosa... Insomma, ho iniziato ad avere la sensazione di non riuscire a respirare bene e fare bei respiri, quindi ho dovuto piantare lì la cena.
Ha iniziato a darmi fastidio la schiena nella parte alta ed il respiro si è fatto corto con senso di oppressione toracica.
La saturazione era 97/98 eppure mi sembrava di far fatica a respirare.
Ho fatto qualche esercizio di meditazione e sono stata leggermente meglio, ma mi sento comunque ancora molto agitata per paura di avere sviluppato patologie respiratorie dovute al covid, avere disipnea o altro... Ammetto che in questi giorni di "reclusione" ed abitando da sola, ho guardato tanto in internet e non vorrei essermi caricata troppo di ansia.
Credete che la mia sia solo suggestione oppure devo preoccuparmi per un problema più grande?
A volte ho come l'impressione di impazzire ed il fatto di non essermi ancora negativizzata, nonostante non abbia sintomi che non siano l'olfatto ed il gusto ridotti, mi fa pensare di poter essere soggetta, anche a 7 giorni dalla positività, a patologie respiratorie gravi.
Resto in attesa di un vostro gentilissimo riscontro.
Vi ringrazio anticipatamente!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Credete che la mia sia solo suggestione oppure devo preoccuparmi per un problema più grande?
"Solo suggestione" o "solo ansia" sono tentativi di sminuire un problema (l'ansia) che invece è *il* problema: preoccuparsi spesso per motivi sbagliati o inesistenti.
Dal punto di vista medico non possiamo dirti nulla che non possano dirti i curanti che ti stanno già aiutando. Da quello psicologico, invece, dovresti cercare un aiuto specialistico per il tuo problema d'ansia.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza